Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

Sette cereali per sette giorni

2 condivisioni


Redazione - Scienza e Conoscenza - 01/01/2016

Gino Sansone, chef vegano che cucina secondo i principi della Ayurveda, della Macrobiotica e della Tradizione Mediterranea, propone di abbinare a ogni giorno della settimana un cereale, in modo da assicurare la varietà nutrizionale e da rafforzare, soprattutto a livello energetico, le sinergie tra i vari cereali, le stagioni e i pianeti tradizionalmente associati ai giorni della settimana.
Ecco brevemente lo schema proposto da Gino Sansone durante i suoi corsi di cucina naturale.

Frumento - Domenica - Sole - Primavera
Armonizza tra di loro i sistemi organici.
Sostiene i processi del sistema nervoso sensoriale e del ricambio.
Contiene tutte le sostanze vitali: vitamine, sali minerali, grassi, amidi, proteine.
È utile per chi soffre di fegato, aterosclerosi, depressione, anemia, impotenza, nevrosi.
Riso - Lunedì - Luna - Autunno
Espelle i liquidi evitandone il ristagno nei tessuti in caso di disturbi circolatori, pressione alta e disfunzione renale. Purifica e rinforza i polmoni, lenisce infiammazioni e fermentazioni intestinali. Aiuta a espellere i veleni dal corpo. Dona lucidità mentale e chiarezza di giudizio.
Orzo - Martedì - Marte - Primavera
Agisce sul sistema nervoso, sui tessuti connettivi e sui legamenti. È ricco di fosforo e contiene calcio, ferro, potassio e magnesio.
Miglio - Mercoledì - Mercurio - Autunno
Ricco di silicio, rinforza la pelle, i capelli, i denti e gli occhi. Contiene vitamina A, proteine, grassi, fosforo, magnesio, ferro. Nutriente e rivitalizzante cura stomaco, milza e pancreas.
Segale - Giovedì - Giove - Inverno
Stimola le forze vitali e la forza di essere eretti. Nutre la testa, le membra, il cuore e i polmoni. È ricco di carboidrati, materie azotate, sali minerali. Fluidifica il sangue, ottimo per l'aterosclerosi, dona potenza muscolare, resistenza ed energia.
Avena - Venerdì - Venere - Inverno
Molto nutriente e rimineralizzante, contiene grassi, proteine, sali minerali, vitamina, carboidrati. Aiuta la crescita dei bambini, ottimo per l'attività fisica e intellettuale. Stimola la tiroide, è diuretica, efficace per sterilità e impotenza.
Mais - Sabato - Saturno - Estate
Ha proteine prive di glutine per cui è ottimo per allergie e celiachia. È moderatore della tiroide, produce buon sangue e rafforza il cuore. È energetico.
Grano saraceno - Sabato - Saturno - Inverno
Molto energetico, nutriente, produce rapidamente calore. Contiene proteine, grassi, sali minerali. Ottimo per attività intellettuale e per chi si sente esaurito. Fortifica i capillari. Produce velocemente buon sangue. È benefico per i reni e l'intestino.

Gino ha fondato e presiede a Napoli la scuola di cucina a alimentazione naturale "La grande vita" (per info: 3407830920) e tiene regolarmente corsi anche a Firenze (per info contattare Gianna Nencioli info@virgola618.it).


Redazione - Scienza e Conoscenza
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei... Leggi la biografia
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei campi della Medicina Integrata, della Consapevolezza e della Fisica Quantistica.    Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale