Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Il miracolo del pH alcalino


Rocco Palmisano - 01/01/2016

Intervista a Robert O. Young naturopata, microbiologo e nutrizionista. Famoso per i suoi studi sulla dieta alcalina, Young è fervente sostenitore della salute, della guarigione olistica e di uno stile di vita che promuove il fattore alcalino. Vive con la moglie, Shelley Redford Young, coautrice de Il Miracolo del pH Alcalino, in un ranch nello Utah, dove conduce anche il “Ph Miracle Center”, il centro in cui i pazienti vengono curati seguendo i dettami della dieta alcalina.

 

Annoverato tra i best seller del Gruppo Editoriale Macro, Il Miracolo del pH alcalino di Robert O. Young e Shelley Redford Young (BIS Edizioni) ha incuriosito moltissimi lettori, che lo hanno acquistato e apprezzato. Il libro – che si avvia a diventare un long seller – inquadra l’importanza dell’equilibro acido-base del nostro corpo per la prevenzione e la cura di tantissime malattie, degenerative e non. I coniugi Young sono due noti terapeuti e scrittori di libri di medicina naturale statunitensi. Nel loro ultimo lavoro, essi sostengono che in ultima analisi esiste solo un tipo di malattia e un unico tipo di soluzione alla stessa. La malattia è dovuta all’eccessiva acidità di tessuti, cellule, organi e soprattutto del sangue che scatena poi qualsiasi patologia secondo la predisposizione personale e le rispettive debolezze genetiche e/o determinate dagli stili di vita. La questione dell’acidità dell’organismo come causa della genesi di molte malattie nel corpo umano è un paradigma interessante e sempre più condiviso all’interno del mondo scientifico e pare rispondere a molti quesiti biologici sinora rimasti irrisolti.

 

L’aumento consistente di malattie croniche degli ultimi decenni, tipico del mondo sviluppato, può essere spiegato all’interno di questo modello. Ossia, l’acidificazione del corpo umano oggi è una possibile causa dello stato di infiammazione cronico con cui molti si trovano a dover convivere. L’alimentazione alcalina è la base per ripristinare un corretto equilibrio acido-base, ma non sempre è facile individuare nell’immediato i cibi giusti per le diverse esigenze nutrizionali o etiche. Ci sono delle modalità di selezione degli alimenti facilitate per i principianti che volessero seguire questo tipo di dieta. Come si legge nel loro libro, anche l’acqua che beviamo ha un ruolo fondamentale nell’equilibrio minerale interno e poi ci sono altri fattori che possono interagire con il pH del corpo umano come ad esempio l’elettromagnetismo e lo stress che hanno un ruolo nello squilibrio metabolico. Infine l’alcalinizzazione dell’organismo si può favorire anche con l’attività fisica, l’utilizzo di integratori nutrizionali alcalini e il controllo di pensieri ed emozioni che nel mantenimento della salute umana è sempre più investigato dai ricercatori. Rocco Palmisano, curatore dell’edizione italiana del libro, ha intervistato per noi Robert O. Young in occasione del tour italiano di presentazione del libro avvenuto a fine 2011.

Ecco le domande a cui risponde il Dott. Young su Scienza e Conoscenza n. 40

  • Che cos’è l’equilibrio acido-base del corpo?
  • In che modo l’organismo mantiene l’equilibrio del pH? 
  • Come fa il corpo a ricavare dei minerali alcalini dal cibo che mangiamo?
  • Qual è il ruolo dell'acqua alcalina nel mantenere il giusto equilibrio del PH corporeo
  • L'acqua può essere sostituita dalle bevande commercialio dalle tisane?
  • Quali malattie si possono curare?
  • Quali sono i cibi più alcalinizzanti?
  • Programma alimentare in 12 fasi

 

 



Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale