Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra

Germogli che passione!

Scritto da: Valentina Balestri | Benessere Donna

Germogli che passione!

Se non avete ancora sentito parlare dei germogli e delle loro enormi proprietà, allora questo articolo fa al caso vostro. Se invece siete già esperti e a casa avete ogni tipo di germogliatore, immagino che qualche segreto in più vi possa fare comunque piacere!

I germogli sono quelle piccole inflorescenze nate dal seme che, trovate le temperature adeguate e le giuste condizioni di umidità, attiva il suo processo di germinazione e ci offre le sue proprietà più sorprendenti. Infatti è proprio il germoglio ad essere la parte più energetica e nutritiva della pianta: contiene vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, antiossidanti, è ricchissimo di enzimi ed è altamente digeribile e salutare. 

germogli, oltre ad essere gustosi,

aiutano il nostro corpo a disintossicarsi,

potenziano il sistema immunitario e

sono un toccasana per la memoria. 



Germogli e primavera: un’accoppiata che trionfa
È appena iniziata la primavera e io, personalmente, sto già pensando alla prova costume! Quando ho saputo che alcuni germogli hanno anche funzioni dimagranti (quindi sono oltre che buoni, anche utili) ho fatto scorta di queste prelibatezze! Quelli più indicati sono i germogli di Fagioli Azuki (Fagioli di Soia) che impediscono all’adipe di accumularsi, quelli di Crescione che depurano il corpo e tengono sott’occhio gli zuccheri nel sangue, quelli di Fieno Greco che velocizzano la digestione e quelli di Cavolo Rosso che stimolano il metabolismo aiutandoci a rimanere sempre più in forma.


Coltivare i germogli e sfruttare tutte le loro proprietà

I germogli sono molto facili da coltivare: ognuno di noi può regalarsi un mini orto casalingo (bastano 40 cm di spazio) e andar fiero di portare in tavola tutta l’energia e la vitalità che sono racchiuse in queste piccole gemme preziose. 

Essere sempre più attenti a quello che mettiamo nel piatto aumenta decisamente la qualità della nostra alimentazione
Ecco perché, coltivando i germogli in casa (magari in un germogliatore che ci dà la possibilità di coltivarne anche più di una specie contemporaneamente) possiamo davvero avere la certezza di portare in tavola un alimento sicuro al 100%. E state certi che la vostra percentuale di soddisfazione sarà la stessa!
 
 
 




Potrebbero interessarti