Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Le proprietà del carciofo


Antonio Colasanti - 01/01/2016

Il carciofo (cynara scolymus) è una pianta nostrana erbacea perenne alta fino a un metro e mezzo. Le parti commestibili sono il bocciolo e il gambo.
Secondo la mitologia latina cynara è il nome di una bella fanciulla dai capelli color cenere che Giove, essendone innammorato, trasformò in carciofo; scolymus deriva dal greco e significa appuntito. Un'altra etimologia fa derivare il nome dal latino cinis, cenere, con la quale si concimava la pianta.
Il nome volgare carciofo deriva dall'arabo kerschouff.

Proprietà del carciofo
Il carciofo contiene lattoni, polifenoli, flavonoidi, cinaroside, acido clorogenico, steroli, potassio, calcio magnesio, cinarina che aumenta con l'ebollizione.
Tutte queste sostanze hanno proprietà aperitive che determinano una stimolazione della secrezione salivare ed epato-gastrica; proprietà coleretiche che agevolano la sintesi e la produzione della bile; depurative; diuretiche; ipolipidemizzanti (diminuiscono i grassi nel sangue) e ipoglicemizzanti (riducono la glicemia).
Il carciofo è la pianta di elezione per tutte le affezioni epatiche come insufficenza epatica, epatopatie e colecistopatie. È anche efficace in caso di stipsi, cellulite, uricemia, azotemia.

Estratto fluido e tisana di carciofo
Possiamo utilizzare l'estratto fluido di carciofo diluendo 50 gocce in poca acqua, da assumere tre volte al dì.
Per la tisana, posiamo preparare un infuso al 3 per cento in acqua bollente per 15 minuti.
Attenzione perché nelle donne che allattano il carciofo più diminuire la sescrezione lattea.
In questa stagione la natura ci mette a disposizione questa pianta meravigliosa che possiamo utilizzare in cucina creando piatti gustosi e salutari. Attenzione però alla provenienza e ai metodi di coltivazione dei carciofi: per avere carciofi più belli e grandi, in agricoltura tradizionale si concimano molto i terreni, con il rischio reale che la pianta assorba molte sostanze chimiche dannose alla salute. Non sarà difficile procurarsi dei buoni carciofi biologici nei tanti mercati locali che sono sorti in tutta la penisola.


Antonio Colasanti
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in... Leggi la biografia
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in farmacologia presso la stessa università.Nel 1983 fonda la Omeosalus, azienda distribuzione prodotti omeopatici e fitoterapici.Iscritto al 5° anno di laurea in medicina.Esperto in omeopatia-fitoterapia... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale