Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Il dottor Valesi risponde ai lettori su: psoriasi, ritenzione idrica, menopausa, bulimia, piorrea


Vincenzo Valesi - 01/01/2016

Continua la rubrica del dottor Valesi che ha messo a disposizione la sua esperienza per i lettori di Scienza e Conoscenza.

Rispondendo alla nostra newletter dedicata al libro I Rimedi Naturali del Medico di Famiglia, tantissimi di voi ci hanno inviato alcuni quesiti su specifiche patologie e disturbi a cui il dottor Valesi risponde qui di seguito.


Buongiorno ho problemi di ritenzione idrica localizzata sopratutto nell’addome.
Attendo i suoi consigli, Grazie!
Quello della “ritenzione idrica” e` un problema che coinvolge molti aspetti della nostra fisiologia e, in modo particolare, il microcircolo. Se si escludono situazioni patologiche specifiche come lo scompenso cardiaco, l’insufficienza renale o l’ipotiroidismo, quella che definiamo ritenzione idrica e` un’ imbibizione della matrice legata a problemi del microcircolo, in conseguenza dei quali liquidi, sali e alcune proteine plasmatiche, passano dal letto vascolare nell’interstizio. E qui si inserisce il discorso dei sistemi dello stress. Lo stress che ci interessa in questo caso, e` quello che si esprime attraverso il sistema HPA (Ipotalamo- Ipofisi-Surrene). Elaborato a livello della corteccia cerebrale e dell’ipotalamo, si esprime attraverso tre vie: 1) la via che, partendo da impulsi ipotalamici e ipofisari, ha come bersaglio finale il surrene, sia per quanto riguarda la sua parte esterna che produce cortisolo, 2) sia per quanto riguarda la parte interna che produce sostanze attive sul microcircolo chiamate catecolamine... Continua la lettura su Scienza e Conoscenza n. 41!

Ecco le altre domande/risposte che troverai:

Sono affetto da anni da psoriasi a placche (gomito, fondoschiena, schiena e cuoio capelluto) con attacchi di prurito. Dall’autunno scorso, le chiazze sulla schiena si sono moltiplicate ed estese. Uso quotidianamente pomate innovative non a base di cortisonici, ma la cheratosi poi si riforma, gratto e poi la storia continua. Il bagno con sale marino pulisce bene la zone per 24/48 ore. Poi la cheratosi riprende. Dall’alimentazione cerco di diminuire le carni. Su consiglio di un naturopata sono in attesa della misurazione della vitamina D nel sangue. Questa la sintesi del mio quadro sintomatico.


Gentile dottore, volevo chiedere se la terapia ormonale sostitutiva nella donna in menopausa
prescinde dall’osteoporosi o se può essere attuata anche in assenza di questa.

Caro dottore avrei bisogno di un consiglio: soffro da tanti anni di bulimia nervosa e ho spesso bisogno di disintossicare l’organismo da medicinali e abuso di cibo. Avrei bisogno di saper quali farmaci naturali possono aiutare nella bulimia nervosa e quali sono utili per la disintossicazione degli organi principali quali fegato, milza, cistifellea.

Ho problemi di piorrea relativi ai soli due denti centrali superiori con ritiro dell'osso. Può aiutarmi?

Continua la lettura su Scienza e Conoscenza n. 41!

 


Vincenzo Valesi
Laureato in medicina, svolge la sua attività professionale in qualità di medico di famiglia, integrando nella pratica clinica di tutti i giorni... Leggi la biografia
Laureato in medicina, svolge la sua attività professionale in qualità di medico di famiglia, integrando nella pratica clinica di tutti i giorni le conoscenze e gli insegnamenti delle medicine non convenzionali con quelle della medicina accademica classica. Da quasi trent’anni si dedica allo studio e alla pratica delle medicine non... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale