Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

9 motivi per usare la soia

5 condivisioni


Antonio Colasanti - 01/01/2016

Glicyne max è nomenclatura latina della soia, legume nato 3.000 anni fa in Cina, diffusosi in tutta l'Asia e oggi prodotto in tutto il mondo per uso alimentare umano, per il bestiame e come fertilizzante.

Dai semi, interi, macinati o fermentati, si ottiene la farina, l'olio o il latte che hanno un contenuto proteico importante, sono ricchi grassi omega 3 e 6, scarsi glucidi e poco calcio.
Dalla soia si ottengono dei derivati quali il miso, il tofu, il tempeh, il natto, il tamari.
Molto usati i germogli e la lecitina, che si ottiene per emulsione.
Nella soia sono contenute delle sostanze simili agli estrogeni umani, chiamati fito-estrogeni quali genisteina, okasteina, ginestina.

Tali sostanze risultano protettive e curative per:

1) Cancro alla prostata
I fitoestrogeni abbassano il contenuto di testosterone, ormone che funziona da carburante in tali patologie, inoltre non influisce sulla libido e non ha effetti collaterali.

2 Cancro seno
Le donne asiatiche hanno un'incidenza molto minore di tumore al seno in quanto consumano molti prodotti a base di soia. Molti studi dimostrano che alti livelli di fitoestrogeni emativi prevengono tali patologie.

3) Altri tumori (ovaie, endometrio, utero, melanoma)
I fitoestrogeni sono capaci di inibire, attraverso reazioni di apoptosi, queste forme tumorali.

4) Menopausa e osteoporosi
La ginesteina è un valido sostituto della terapia estrogenica chimica. I sintomi quali vampate, sudorazioni notturne, tachicardia, insonnia, obesità legate a fenomeni della menopausa vengono attenuati con preparati a base di soia.
Non ci sono effetti collaterali e la terapia si può protrarre fino alla scomparsa dei sintomi.
L'attivazione degli osteoclasti è efficace per prevenire fenomeni di osteoporosi.

5) Cuore e arterie
L'alto contenuto di lecitina tiene a bada i livelli di colesterolo impedendo la formazione delle placche ateromatose. La buona condizione delle arterie protegge il cuore e limita i fenomeni ipertensivi, inoltre la stimolazione della tiroide impedisce accumuli di grassi nelle arterie.

5) Diabete
La ginesteina, con meccanismo competitivo, riesce a controllare i picchi di insulina e con tale meccanismo tiene sotto controllo la glicemia.

6) Virus
La soia, con meccanismo di inibizione sulla parete cellulare, grazie alla lecitina impedisce l'ingresso dei virus attraverso la cellula sfavorendo la replicazione.

7) Azione protettiva neurologica
L'azione della lecitina su Alzheimer e malattie simili è comprovata da numerosi studi: la colina e la lecitina sono alimenti per la cellula neuronale e per le fibre nervose.

8) Obesità
L'apporto proteico della soia inibisce il consumo di zuccheri, contribuendo al controllo del peso corporeo.

9) Benessere
È ormai accertato che le proteine animali possono essere dannose se consumate in eccesso. Le proteine vegetali sono da preferire e vanno integrate nella dieta, quindi largo spazio ai legumi e anche alla soia, insieme a lenticchie, fagioli, ceci e piselli.

Queste le nove ragioni per usare la soia: unica avvertenza, attenzione alle modificazioni genetiche in quanto la modificazione del dna annulla tutte queste proprietà.
Occhio dunque alle etichette e al consumo di sola soia non ogm.



Antonio Colasanti
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in... Leggi la biografia
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in farmacologia presso la stessa università.Nel 1983 fonda la Omeosalus, azienda distribuzione prodotti omeopatici e fitoterapici.Iscritto al 5° anno di laurea in medicina.Esperto in omeopatia-fitoterapia... Leggi la biografia

5 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale