Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza

Puglia Wellness Festival


Redazione - Scienza e Conoscenza - 01/01/2016

La cura e la guarigione sono due principi distinti. La guarigione implica un processo attivo che conduce alla consapevolezza e che abbraccia tutto l'essere nelle sue diverse componenti fisiche, psichiche, spirituali. Il corpo umano ha una grande capacità innata di autoguarigione che può essere risvegliata attraverso la conoscenza di quelle leggi e dinamiche che presiedono il nostro mondo interiore, nonché di pratiche e rimedi bionaturali, terapie olistiche e tutte quelle discipline sportive volte all’integrazione di corpo e mente in un’ottica di conoscenza dove la salute diventa un concetto più ampio che abbraccia l’individuo nella sua interezza (holos). 

L’uomo non è un essere monodimensionale, ma multidimensionale (dimensione biologica, dimensione spirituale, dimensione psicologica, dimensione emotiva e sociale) e questa coscienza era presente sin dall’antichità, fin quando non si è iniziato a separare lo spirito dalla materia, il corpo dall’anima. Se per la prevenzione e la cura viene usata solo la dimensione biologica, ci si priva delle altre forze efficaci presenti in ciascun’altra dimensione dell’individuo che rappresentano il vero potere che ciascuno ha a disposizione per generare e godere della piena salute psico-fisica. 

 

Ed è da qui che nasce la mission del Puglia Wellness Festival promosso da A.I.DI.Bio., Accademia Italiana Discipline Bionaturali, ideata dai professionisti Alberto Scattarelli (Presidente dell’Accademia) e Michele Giannuzzi (vicepresidente). Infatti il 3 e 4 settembre il Fortino Sant’Antonio, sul Lungomare della suggestiva Città Vecchia di Bari, sarà il centro nevralgico della kermesse, giunta alla Terza edizione pugliese, di eventi dedicati al benessere, alle discipline bionaturali ed olistiche, allo sport, all’alimentazione, alle attività formative, alla cultura ed allo spettacolo, dove il corpo e la mente si fonderanno armonicamente con i concetti di benessere, prevenzione e salute.

Un ventaglio di proposte che spazieranno dai mercatini dei prodotti bio, hand-made e riciclati, ai corsi, dai trattamenti e massaggi alle esibizioni di arte e danze orientali, dai seminari ai momenti di grande intrattenimento con l’attenzione posta anche all’infanzia, con i piccoli che saranno protagonisti dei corsi di arte marziale e danza.

 

Il Puglia Wellness Festival diventa quindi un appuntamento dedicato alla salute nella sua accezione più ampia dove il benessere diventa facilmente raggiungibile perché esso dipende dall'armonia tra i fattori spirituali, mentali e fisici, promosso dalla conoscenza e dalla fruizione di discipline olistiche e sportive, che stanno assumendo una crescente rilevanza nella cultura della prevenzione e della qualità della vita. Da Bari, in questo difficile e sofferto momento storico, si lancia un messaggio di pace, atto a rendere ognuno co-attore attivo della propria vita attraverso una manifestazione che vedrà protagonisti associazioni, professionisti, enti locali e nazionali. Tutti uniti con l’obiettivo comune di promuovere la cultura ed il turismo della vitalità a 360 gradi.

 

La Terza Edizione del “Puglia Wellness Festival” prevederà tre aree: “Olistica e Conferenze”, “Esposizione”, “Spettacoli e Flash Mob”.  

 

La pratica del benessere diventa, dunque, la via, il percorso in grado di fornire forza ed entusiasmo per camminare e per far nascere nella nostra mente uno spazio di coscienza dove sperimentare un silenzioso equilibrio con il proprio sé, che ci libera dal dolore per restituirci alla gioia. Un viaggio per esplorare e conoscere le attività che ruotano nell’universo armonico del corpo, dove il mare, i colori del luogo e delle piazze diventano centri di scambio e confronto tra i sorrisi di salute della gente.

 

 

Enti patrocinanti: Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Osservatorio Generazionale Università di Bari, Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”. 

 

Per Informazioni dettagliate sul programma e per prenotare la partecipazione ai Workshop e ai Seminari in calendario contattare il numero telefonico 800926441 e visitare il sito internet www.pugliawellnessfestival.com.

 

 

 


 

Seguici anche su

facebookGoogle Plus

twitter

 


 

 


Redazione - Scienza e Conoscenza
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei... Leggi la biografia
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei campi della Medicina Integrata, della Consapevolezza e della Fisica Quantistica.    Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale, potente rimedio naturale
Omaggio L'argento Colloidale, potente rimedio naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale, potente rimedio naturale