Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza e Spiritualità

Spiritualità: perché è così importante?

Consapevolezza e Spiritualità

Spiritualità: perché è così importante?

Consapevolezza e Spiritualità

Spiritualità: perché è così importante?
6 condivisioni


Redazione Scienza e Conoscenza - 01/01/2016

Ci troviamo ora ad affrontare un periodo mai visto prima nello sviluppo umano.

Mentre attraversiamo questo momento particolare della storia, dobbiamo impegnarci a erigere ponti fra il passato e il futuro, non solo costruendo modelli adatti a realtà nuove, ma continuando ad aggiornare i vecchi modelli per mantenerli validi in una cultura in via di così rapido cambiamento, una cultura che indaga sempre di più il significato di spiritualità.

 

Anodea Judith, scrittrice famosa in tutto il mondo, si è spesso interrogata sul perché la spiritualità sia sempre più determinante al raggiungimento di un equilibrio che serve al corpo, oltre che alla mente.

Nel suo libro, “Chakra, ruote di vita” di cui vi proponiamo un estratto, è descritta la teoria metafisica che sta alla base del sistema dei chakra, fondamentale a suo parere. Perché? Perché più che una semplice raccolta di centri di energia situati all’interno del corpo umano, i chakra si rivelano una mappa profonda di princìpi universali, inestricabilmente connessi fra loro come piani progressivamente trascendenti della realtà. 

 

 

Estratto dal libro “Chakra, ruote di vita”

 

Spiritualità non significa solo sacrificio

Io non credo che dobbiamo sacrificare il nostro entusiasmo e il nostro interesse nei confronti della vita per poter crescere spiritualmente, e non considero la spiritualità come un elemento in opposizione all’esistenza terrena; né, tanto meno, ritengo che la crescita spirituale richieda un forte dominio e un saldo controllo delle nostre nature biologiche innate, e quindi della vita stessa. 

Io credo che tutto ciò rientri in un sistema di controllo che, se era appropriato in un’epoca precedente, è assolutamente inadatto alle esigenze attuali del nostro tempo.

 

Perché avvicinarsi alla spiritualità

L’interesse a riappropriarsi del proprio corpo e il riconoscimento della sacralità della Terra sono cresciuti in modo esponenziale, insieme all’idea che la materia abbia un suo innato valore spirituale.

 

Abbiamo imparato che la repressione delle forze naturali crea effetti collaterali sgradevoli e offusca le energie.

 

Svalutare la Terra crea crisi ecologiche.

Ignorare il proprio corpo provoca malattie.

 

 

Chakra Ruote di Vita
Per vivere con serenità l'amore, il sesso, i rapporti con gli altri e ritrovare il benessere di corpo e mente
Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere

 

L’importanza dei chakra e della filosofia tantrica nella spiritualità

Le filosofie tantriche da cui emergono i chakra sono una sorta di intreccio.

I loro numerosi fili si intersecano in un tessuto di realtà che è al tempo stesso complesso ed elegante.

 

Il tantra è una filosofia a favore della vita e a favore della spiritualità.

Esso riunisce spirito e materia nel suo tutto originario, e tuttavia continua a muovere quel tutto lungo la sua spirale evolutiva.

 

Ora abbiamo finalmente il privilegio di intrecciare le conoscenze della civiltà antica e di quella moderna in un’elegante mappa per il viaggio evolutivo della nostra coscienza. Questo volume vuole appunto essere la mappa per quel viaggio. Consideratelo un manuale d’uso per i chakra.

 

Descrive gli esercizi quotidiani, mentali e fisici, che aiutano a progredire nel Sistema dei chakra, partendo dal primo, il chakra sacrale, e risalendo fino all'ultimo, quello della corona.

  

Se rifletterete e intraprendere questo viaggio ricco e pieno di colori,  i vostri chakra diventeranno una lente attraverso cui guardare la vostra vita e il mondo intero.

 

Otteniamo molto di più

quando vogliamo fare qualcosa

che non quando pensiamo di doverlo fare.


 


 

Seguici anche su

facebookGoogle Plus

twitter

 


 

 

 


Redazione Scienza e Conoscenza
Scienza e Conoscenza è la rivista ufficiale del Gruppo Editoriale Macro. È un trimestrale che parla di medicina integrata, medicina non... Leggi la biografia
Scienza e Conoscenza è la rivista ufficiale del Gruppo Editoriale Macro. È un trimestrale che parla di medicina integrata, medicina non convenzionale, scienze di frontiera, coscienza e consapevolezza, e che si avvale di un comitato scientifico di medici, ricercatori, scienziati e giornalistiOperano in redazione: Marianna Gualazzi, Romina... Leggi la biografia

6 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Potrebbero interessarti


La Fisica dell'Incredibile
Omaggio La Fisica dell'Incredibile

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere La Fisica dell'Incredibile