Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza e Spiritualità

Reiki: fai fluire l'energia vitale!

195 condivisioni


Daniela Milano - 01/01/2016

Il sistema reiki è un'antica sapienza e tecnica, la cui semplice applicazione, che chiunque può apprendere e applicare, ci permette di ricondurre il Ki (l'energia vitale) al suo fluire armonico, ristabilendo uno stato di benessere psicofisico. Risvegliare e condurre chi riceve alla natura originaria libera da condizionamenti, divisioni e barriere è l’unico compito dell’operatore reiki.
La parola reiki (parola giapponese) è composta da due sillabe, Re e Ki, che significano rispettivamente “energia universale” e “forza vitale”. Tutto ciò che vive (esseri umani, piante, animali) ha bisogno di tale energia per vivere, crescere e stare bene. Quando per motivi esterni o interni l’energia non può fluire liberamente e correttamente in noi, si creano vuoti o blocchi di energia e quindi malessere.

Come si svolge una seduta reiki?

La seduta di reiki inizia con la "centratura", vale a dire l'acquisizione dello stato di quiete e di equilibrio da parte dell'operatore, una sorta di stato meditativo di “totale vigilanza, ma senza sforzo. Nel frattempo è utile che il paziente si metta in contatto con il proprio corpo attraverso una respirazione consapevole, eseguendo due o più respiri profondi.”

"Come un fiore di loto che si apre immacolato alla rugiada del mattino è la bellezza di ogni uomo”.
Daigu Riokan, monaco zen

Segue poi la parte di tocco “dolce” delle varie parti del corpo. Nel trattamento completo, le mani dell’operatore vengono delicatamente appoggiate, per una durata di 3-5 minuti, su varie zone del corpo del paziente, in corrispondenza dei “centri” energetici della medicina orientale, denominati chakra. La sequenza del trattamento avviene secondo un ordine e modalità standardizzate.

A paziente supino: occhi, tempie, nuca, petto (cuore e polmoni), regione epigastrica (fegato, stomaco, milza), regione periombelicale (intestino), inguini (organi genitali, anche). Quindi a paziente prono: spalle, scapole (cuore, polmoni), regioni sottoscapolari (fegato, milza), lombi (reni, surreni), regione sacrale (retto, organi genitali), cavi poplitei, piante dei piedi.

Nel caso vi sia una zona dolente ben determinata, si può intervenire con un trattamento localizzato alla sola area interessata. A trattamento terminato è importante che il paziente rimanga rilassato e in stato di quiete per alcuni minuti, al fine di prendere il tempo necessario per assimilare a fondo l’esperienza. La seduta dura in tutto dai 30 minuti (per un trattamento breve o localizzato), ai 45 minuti.

Benefici del reiki

I benefici del reiki sono oltre a quelli sopra indicati, specifici anche sul piano fisico:

  • sollecita il processo di eliminazione delle tossine accumulate nel corpo alleviando il dolore acuto e cronico;
  • modifica la struttura chimica delle cellule del corpo rigenerando gli organi e ricostruendo tessuti e ossa;
  • stimola attraverso il sistema linfatico ed endocrino a rafforzare il sistema immunitario con una migliore resistenza immunologica alle malattie;
  • favorisce il riequilibrio delle funzioni del ciclo sonno-veglia;
  • interviene sull’auto regolazione dell'appetito;
  • allevia lo stato di stress, generando una distensione muscolare.


Per questi effetti benefici il Reiki (praticato da operatori che si siano formati e abbiano ricevuto l’attestato dei III livelli necessari per operare a livello professionale) è oramai riconosciuto e praticato in molte strutture sanitarie anche in Italia.


Daniela Milano
Daniela Milano è laureata in filosofia con specializzazione in psicologia psicosomatica-junghiana. Da quasi vent'anni anni lavora come counselor... Leggi la biografia
Daniela Milano è laureata in filosofia con specializzazione in psicologia psicosomatica-junghiana. Da quasi vent'anni anni lavora come counselor per il benessere, la formazione e l'educazione della persona utilizzando anche il reiki; i Fiori di Bach, tecniche di meditazione e role playing in collaborazione con associazioni, studi, scuole e... Leggi la biografia

195 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale