Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza e Spiritualità

Medicina taoista: il chi qong terapeutico


Mariateresa Maresca - 01/01/2016

Abitiamo questo pianeta in tanti, eppure ogni individuo ha una sua vita, una qualità che varia da uomo a uomo, c’è chi ha successo e chi sembra perseguitato dalla sfortuna. Tuttavia chi abbia deciso di cambiare vita o sorte oggi può farlo senza ricorrere a gravi rinunce o sacrifici.
Nelle librerie si trovano tanti testi che parlano di come cambiare vita , come avere successo, come avere soldi, fortuna, come guarire da malattie anche gravi.

Siamo artefici del nostro destino
Non è scontato che desiderare una cosa la faccia arrivare, così come non è detto che chi lavora su se stesso per trovare la liberazione e l'illuminazione ci riesca: nonostante siamo dei magneti in grado di attirare o respingere le cose o le situazioni, abbiamo dentro di noi tanti meccanismi inconsci e tante credenze radicate al punto da non accorgerci che ci possono impedire di arrivare dove vorremmo.
Il nostro DNA, una volta considerato soltanto come una doppia elica contenente le basi che formano i nostri geni , è un olo-gramma. Studi recenti dimostrano che un'emozione di paura o timore, genera onde a bassa frequenza che interferiscono col nostro DNA e influenzano la sua attività di codifica. Una emozione di gioia e leggerezza invece genera onde che toccano il DNA in altri punti dove si attivano reazioni diverse.
Anche le nostre cellule e gli organi sono magazzino di emozioni, traumi o altro e influiscono sul pensiero e sulle sensazioni che proviamo durante la giornata. Potremmo dire che quello che pensiamo o non pensiamo oggi e come ci sentiamo può di certo influenzare il nostro futuro e far accadere o meno degli eventi.
Siamo quindi noi gli artefici della nostra vita! A seconda di come pensiamo e sentiamo o desideriamo o ancora, ci scoraggiamo. Credere che una cosa sia impossibile e sentirlo, determina eventi in cui la cosa non potrà accadere, e viceversa restare aperti e credere che ci arrivi quello che desideriamo attira l’evento stesso.

Medicina taoista
Fin dai tempi più antichi i maestri taoisti sapevano che per vivere forti, in salute e a lungo, è necessario ripulire i propri organi, utilizzando sensazioni, respiro, intento, visualizzazioni. Una delle pratiche taoiste antichissime è il chi qong, una disciplina molto semplice e potente che davvero utilizza i principi della fisica quantica per riportare salute e benessere nella vita quotidiana: si possono cambiare carattere, relazioni, stato di benessere economico. Negli ospedali della Cina i pazienti in attesa di interventi al mattino escono tutti insieme a fare la “camminata “ taoista, ebbene spesso questa attesa determina la guarigione della malattia per la quale erano ricoverati. Cosa fanno dunque? Respirano, si muovono in un certo modo e visualizzano.
Il chi qong terapeutico si può di certo considerare un rimedio efficace per molte patologie: infatti comprende esercizi per rinforzare il sistema immunitario, per ripulire organi e cervello da tossine antiche che spesso possono bloccare il ritorno della salute e per riportare equilibrio lungo i meridiani dell’agopuntura, permettendo alle energie bloccate di rimettersi in moto e scorrere. Questo porta la vita alle cellule e alle ghiandole endocrine, che sono in genere le prime ad ammalarsi e a risentire dello squilibrio.

Lascia andare i pesi e cambia vita
Un cambio di vita, me lo dimostra l’esperienza, si accompagna inevitabilmente se vogliamo favorirlo, a un cambio di pensieri, decisioni e consapevolezza. Eliminando dal nostro quotidiano quello che ci danneggia , non solo pensieri ma anche cibo e abitudini ,si crea uno spazio nuovo pronto ad accogliere nuove possibilità. Tutto può accadere, se lo vogliamo!
Chi è in una mongolfiera per avere una visuale più ampia e per chiarirsi le idee sulle cause di tanti avvenimenti, deve salire verso il cielo: occorre perciò lasciar andare tutto ciò che pesa.
Pensieri, credenze rigide e cibo inquinato sono come i pesi, i piombi che impediscono alla mongolfiera di prendere il volo e a noi di vibrare su una nuova dimensione!
La medicina taoista è antichissima e conosce segreti che per anni erano riservati solo ai monaci e le sue conoscenze sono perfettamente in sintonia con quelle che la fisica quantica ha scoperto ai nostri tempi. Nella mia professione di medico olistico queste conoscenze sono state il completamento delle esperienze fatte in Occidente. La qualità di vita migliora al 100% e anche problemi di lunga durata trovano risoluzione nella pratica di questa antichissima arte. Applicando e praticando tutti i giorni, si ottengono davvero cambi dimensionali, una leggerezza del vivere che, pur con le sue mille difficoltà, viene affrontato con strumenti efficaci eppure semplici e naturali. In realtà si torna ad assecondare la nostra natura e le nostre risorse più profonde a cui spesso ci dimentichiamo di attingere.


Mariateresa Maresca
La dottoressa Mariateresa Maresca è medico, esperta di alimentazione naturale, fitoterapia e disintossicazione. Lavora a Roma e in Maremma e tiene... Leggi la biografia
La dottoressa Mariateresa Maresca è medico, esperta di alimentazione naturale, fitoterapia e disintossicazione. Lavora a Roma e in Maremma e tiene corsi di formazione sulla salute naturale, insegna yoga e tecniche di respiro, ed è iscritta allo Yani.Conduce stage residenziali di detox e purificazione corpo-mente.È vegetariana e aiuta chi... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale