Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza e Spiritualità

L’Arte di Comunicare di Thich Nhat Hanh


Valentina Balestri - 01/01/2016

Trovare le parole giuste non è facile: l’idea è ben chiara in mente ma spesso ci capita di non riuscire ad esprimerla come vorremmo.

Questo accade perché la persona con la quale stiamo parlando non è dentro la nostra testa ma è davanti a noi. Ci sono quindi due menti e una distanza che deve essere colmata. Con le parole possiamo davvero avvicinarci. Si, con le parole, ma con quelle giuste!


L’Arte di comunicare di Thich Nhat Hanh ci accompagna nella tortuosa strada del comprendere e soprattutto dell’essere compresi. Perché essere fraintesi ci mette sotto i riflettori di un giudizio che non meritiamo: se vuoi giudicarmi fallo ma prima devi capire ciò che dico.




" COMMUNICARE NECESSE EST"

 




Comunicare è necessario: in latino communicare vuol dire “mettere in comune, condividere, rendere partecipe”.

E cosa più della condivisione ci rende umani?
Non siamo oggetti materiali: siamo idee, le Nostre Idee!


Nelle pagine di questo libro si affronta concretamente la sfida che sta dietro al divenire consapevoli di ciò che diciamo e dell’influenza che abbiamo sugli altri.
Consigli pratici che delineano il ritratto dell’artista della comunicazione, perché solo riuscendo a capire il nostro potere, possiamo padroneggiare uno dei doni più mirabili: la parola.


Come dice Thich Nhat Hanh nell’Arte di Comunicare “tutti gli esseri umani e gli animali comunicano. Generalmente pensiamo alla comunicazione come alle parole che diciamo o scriviamo, ma il nostro linguaggio del corpo, le espressioni del nostro viso, il tono della nostra voce, le nostre azioni fisiche e addirittura i nostri pensieri sono modi di comunicare.
Allo stesso modo in cui un albero di arancio può produrre foglie, fiori e frutti di grande bellezza, un bell’essere umano può produrre pensieri, parole e azioni altrettanto belli. La nostra comunicazione non è neutra: ogni volta che comunichiamo, produciamo più compassione, amore e armonia, oppure più sofferenza e violenza.

La nostra comunicazione è ciò che inviamo al mondo, ed è anche ciò che rimane dopo che l’abbiamo lasciato.


 

 


 


Valentina Balestri
  Chi sono? Sono tutte le persone che ho incontrato, tutte le scelte che ho fatto, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e le orecchie sentito... Leggi la biografia
  Chi sono? Sono tutte le persone che ho incontrato, tutte le scelte che ho fatto, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e le orecchie sentito e sono follemente innamorata della vita.In più sono il sogno che ho: SCRIVERE.Collaboratrice per la rivista Scienza e Conoscenza, laureata in Economia e Commercio, diplomata in Agraria e con... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale, potente rimedio naturale
Omaggio L'argento Colloidale, potente rimedio naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale, potente rimedio naturale