Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Perdere 3 chili in modo sano e intelligente

Chiedi al Naturopata

Perdere 3 chili in modo sano e intelligente

Chiedi al Naturopata

Perdere 3 chili in modo sano e intelligente

“Ultimamente hai preso qualche chilo…”
Può succedere che lo specchio ci suggerisca queste parole quando ci troviamo dinnanzi a lui intenti a specchiarci o ancora può succedere che qualcuno attorno a noi ce lo dica francamente con un bel sorriso stampato in viso. Più soft nel primo caso, più diretto nel secondo…ma il messaggio rimane il medesimo!


Francesca Rifici - 16/05/2022


E allora nella mente inizia a girare il pensiero “come posso perdere questi chili accumulati”?
Oramai di diete se ne conoscono tante e continuamente si parla di quale sia la dieta migliore da seguire, soprattutto in un periodo pre-estivo come questo.
La domanda reale che dovremmo porci invece è: “come posso perdere chili in modo sano e intelligente?” – possibilmente, aggiungo io, mantenendo poi la forma fisica raggiunta?
Parliamo allora di alimentare il corpo nella quotidianità e non di dieta (che già la parola di per sé mette un po’ di ansia da prestazione!).
Alimentare il corpo nella quotidianità equivale a perdere chili in modo sano e intelligente.

Consapevolezza prima di tutto
Cambiare il modo in cui vediamo il nostro corpo, guardare l’immagine che lo specchio ci riflette sotto un’ottica completamente nuova. Quello che noi pensiamo, si trasforma poi nella realtà circostante, su di noi prima di tutto. E allora impariamo a considerare il corpo come il veicolo terreno della nostra anima, unito strettamente alla nostra essenza e quindi prezioso per proseguire il nostro cammino sulla Terra.
Acquisendo questa consapevolezza, possiamo amare e rispettare il nostro corpo….trovare poi il giusto equilibrio alimentare sarà solo una conseguenza!
Tutto ciò che mangiamo, diventa la nostra benzina, il carburante della nostra macchina biologica!

Cosa mangiare: consigli pratici
E quindi qualche consiglio pratico su come perdere chili in modo sano e intelligente:

  • alimentare il nostro corpo con cibi integrali, con frutta e verdura e proteine in forma minore;
  • mangiare spesso (almeno 6 volte al giorno) per innalzare il metabolismo e permettere al nostro corpo di bruciare più velocemente ciò che introduciamo;
  • praticare movimento in maniera costante;
  • fornire al corpo l’acqua di cui necessita per tenerlo sempre ripulito al suo interno.

Altre strategie per perdere 3 chili in maniera sana e intelligente

  • Ci sono piante che aiutano il metabolismo e stimolano il drenaggio dei liquidi come il Matè, il Fucus, il tè verde, la Pilosella.

  • Un trucco semplice e veloce per perdere i primi chili in modo veloce: praticare quotidianamente 30 minuti di attività fisica intensiva, alternando un movimento regolare a scatti ripetuti e veloci. Un esempio è quello di alternare la camminata veloce per tre minuti con scatti di corsa rapida della durata di un minuto circa, continuando ad alternarli per 30 minuti. Questo tipo di esercizio fornisce al corpo un’attivazione rapida del metabolismo con conseguente perdita di grasso corporeo.

  • È importante alla fine non farsi prendere dalla frenesia e dalla fretta di perdere peso velocemente perché i risultati ottenuti con diete drastiche sono destinati a non essere duraturi nel tempo. Rieducare invece il nostro sentire interiore creando un ponte tra il fisico e la mente, è la via migliore da percorrere per una salute che ci accompagni durante questo cammino, nel Qui e Ora.

 


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale, potente rimedio naturale
Omaggio L'argento Colloidale, potente rimedio naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale, potente rimedio naturale