Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

Il forno a microonde fa male alla salute

336 condivisioni


Saverio Pipitone - 01/01/2016

Ricordate la storiella su come fare una buona zuppa? Si fa preparando tutti gli ingredienti con verdure fresche, cucinandoli a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, con tanta pazienza.  
E se dopo tanta attesa, e pazienza la zuppa non sapesse di niente?  No c'è problema! Nel freezer ti aspetta  una zuppa confezionata già pronta da riscaldare in fretta nel forno a microonde. Perccato che quella che chiamiamo zuppa è solo una pietanza industriale che si adatta perfettamente ad uno stile di vita di fast cottura e speed consumo, quindi un cosiddetto junk food, che in italiano vale a dire “cibo spazzatura”.


Cosa succede al cibo nel microonde

Come ha dimostrato lo scienziato svizzero Hans Ulrich Hertel (recentemente deceduto), la cottura a microonde altera il valore nutrizionale dei cibi con effetti tossici visibili nel lungo periodo ed è possibile che porti allo sviluppo di forme cancerose nel corpo umano.

Il cibo nel microonde è cotto senza gli elementi naturali di aria o acqua ma mediante il calore proveniente da onde elettromagnetiche artificiali e non ionizzanti che rimbalzano per 2,45 miliardi di cicli al secondo con un movimento generato dal magnetron, ovvero un dispositivo che venne potenziato e perfezionato nella seconda guerra mondiale per gli studi sui radar.
Nel dopoguerra, i lavoratori che svilupparono i radar furono esaminati in Unione Sovietica ed emersero sui di loro effetti patologici con gravi sintomi che potevano causare il cancro.

Negli stessi anni, il primo forno a microonde entrò nel mercato diventando in seguito bene di largo consumo presente in molte case. Ai tempi, i produttori dovettero precisare che si trattava di un  Radarange, da radar+range, che serviva a cuocere i cibi per mezzo del radar che fino a quel momento era conosciuto solo per faccende militari.

Nelle cucine del mondo così è avvenuto una sorta di “golpe” domestico con l’introduzione di un inquietante congegno militare che bombarda di radiazioni il cibo con conseguenti danni e rischi per la nostra salute.
Eppure, come sempre, queste cose nessuno le sa...

 

Per approfondire l'argomento vi invito a leggere il mio libro: 

 

Forno a Microonde? No Grazie - Libro
Danni e rischi per la nostra salute

 



Saverio Pipitone
Saverio Pipitone, giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche e master in Responsabilità sociale d’impresa, è stato coordinatore... Leggi la biografia
Saverio Pipitone, giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche e master in Responsabilità sociale d’impresa, è stato coordinatore della rivista Consapevole (2004-2006). Ha collaborato come giornalista e redattore freelance con il mensile Largo Consumo (2006-2008).È coautore del libro Schiavi del Supermercato edito da Arianna... Leggi la biografia

336 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Potrebbero interessarti


Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale