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Supercibi: quali sono e come usarli


Domenico Battaglia - 01/01/2016

I super-cibi? Verrebbe da immaginare una cucina piena zeppa di alimenti scalpitanti dentro la dispensa, pronti a fare il loro “super-lavoro” da super eroi. La loro esuberanza è tale che potrebbe accadere di essere travolti dai super nutrienti, come se fossero una valanga: Maca, Acai, bacche di Goji, Camu-Camu, Triphola, Neem, fungo Schiltake, fungo Reishi, Erba d’orzo, alga Spirulina, alga Klamath, Maqui, Ashwaganda, Baobab, Erba di grano, Chlorella, alga Kelp, Guaranà, Mais viola, Maqui, Mesquito, Curcuma, Shatevari e l’elenco potrebbe ancora continuare...

Ma siamo certi di riuscire ad organizzarvi il pranzo o la cena per nutrire al meglio il nostro corpo e il nostro spirito? Nell’ambito alimentare e nutrizionale i fattori coinvolti e le interazioni tra i cibi, anche in relazione alle capacità “protettive” di un determinato alimento nei confronti di questa o di quella patologia, sono così molteplici e variegati che non si può pensare ai Supercibi se non in maniera “corale”. Non si può infatti immaginare uno stile di vita sregolato (caratterizzato per esempio da fumo di sigaretta, uso di alcoolici, cibi molto processati e raffinati come quelli industriali, assenza di attività motoria) al quale si cerca di porre rimedio “magicamente” con l’introduzione, magari sporadica, della tal bacca o del tal fungo che promettono miracoli! Così facendo si perderebbe ancora una volta l’occasione di ripristinare, per il nostro corpo e il nostro spirito, una visione d’insieme inscindibile che caratterizza l’essere umano da sempre. Per tale motivo l’utilizzo dei suddetti “super-cibi” può sicuramente essere integrato nella nostra dieta ottenendone benefici.

Tuttavia devo confessarvi che occupandomi negli anni di nutrizione e alimentazione, mi sono reso conto di avere maturato un concetto diverso di “super-cibo”: i super cibi sono quegli alimenti che insieme e coralmente, come in un’orchestra sinfonica, consentono a chiunque, nella propria quotidianità, con semplicità d’uso e facilità di reperimento sul mercato, di realizzare un’alimentazione gustosa, variegata e nutriente in modo da creare nel nostro organismo un ambiente favorevole al perseguimento e al mantenimento della salute e del benessere, e ostile allo sviluppo di qualsivoglia patologia, acuta o cronica che sia. In questo senso sono da prendere in considerazione gruppi di cibi che hanno delle specifiche azioni salutari e protettive nei confronti del nostro corpo, magari scegliendo qualche volta in più di consumare quel cibo che meglio rappresenta le peculiarità nutrizionali del gruppo cui appartiene. Andiamo a scoprirli uno per volta.

 

Nell'articolo integrale si parla di: 

  • agrumi
  • cereali integrali
  • crucifere
  • brassicacee
  • legumi
  • frutti rossi
  • frutta secca
  • germogli
  • meditazione

 


Domenico Battaglia
Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Urologia/Andrologia, Master Internazionale di I livello in Alimentazione e Dietetica... Leggi la biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Urologia/Andrologia, Master Internazionale di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana.Svolge attività di consulenza come libero professionista (Milano, Padova, Modena, Ferrara, Cesena, Roma).Autore del libro Medicina Consapevole, con un poco di zucchero la pillola andrà giù? edito da... Leggi la biografia

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