Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra

Diabete di tipo I: di cosa si tratta?

Scritto da: Domenico Battaglia | Alimentazione e Salute, Medicina Non Convenzionale

Diabete di tipo I: di cosa si tratta?

Il Diabete Mellito di tipo I o insulino dipendente solitamente insorge in giovane età e l'habitus della persona è caratterizzato da magrezza.

La causa fondamentale dell'alterato metabolismo del glucosio è la distruzione su base autoimmunitaria delle cellule Beta del pancreas, contenute nelle isole del Langherans e che sono deputate alla produzione di insulina.
Per tale motivo in questi soggetti viene a prodursi poca insulina nelle 24 ore e si rende necessario l'inoculo sottocutaneo di questa sostanza per meglio controllare il metabolismo del glucosio.


 

Sei interessato al diebete? Guarda questa rivista tutta dedicata al tema del diabete e alla sua cura con l'alimentazione e altre terapie naturali





Agli inizi del 1900, la patologia era molto rara: meno di 1 persona ogni 100.000, attualmente in Italia l'incidenza è di circa 6-10 casi ogni 100.000 abitanti, ma in questi ultimi anni, secondo il Ministero della Salute, i casi sono in crescita e la comparsa della patologia è sempre più precoce e l'età di insorgenza si approssima sempre di più attorno ai 3 anni.
Questa tipologia di diabete rappresenta solo il 10% di tutti i casi di diabete.


 

Leggi anche:

come si fa una diagnosi di diabete
dolci a basso indice glicemico

 


Leggi altri articoli sul diabete


 

Questo articolo è tratto da Scienza e Conoscenza 58: scopri di più!

Scienza e Conoscenza 58 le meraviglie della matematica



Potrebbero interessarti