Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Eventi / Psicosomatica con Anna Zanardi, psicologa e psicosomatista

Psicosomatica con Anna Zanardi, psicologa e psicosomatista

Psicosomatica con Anna Zanardi, psicologa e psicosomatista

25/06/10,27/06/10

Quando 25/06/10,27/06/10

Psicosomatica
Con Anna Zanardi, psicologa e psicosomatista
A Milano dal 25 al 27 giugno 2010


Conoscere il proprio corpo non solo aiuta a stare meglio e a creare benessere intorno a noi, ma anche a relazionarci meglio con gli altri e ad essere maggiormente efficaci nella vita.
Comprendere il percorso "sintomatico" e andare alle radici delle cause della malattia e affrontare consapevolmente la sintomatologia rendendosi responsabili del proprio processo di guarigione.
La malattia è una forma di squilibrio che porta l’uomo nel disagio e nella necessità di cambiare alcune sue condizioni esistenziali, se vuole tornare alla salute. Ogni parte del nostro corpo ha una funzione specifica che s’integra complementariamente con la globalità del nostro sistema corpo-mente.
Se impariamo a coniugare il sintomo con il suo significato profondo e con la correlazione all’organo colpito, avremo maggiori possibilità di arrivare alla causa prima del nostro malessere.
Ciò che siamo abituati a chiamare “malattie”, non sono altro che simboli, che sul piano metaforico ci propongono significati nuovi ai nostri disturbi, interpretazioni sul piano simbolico ed inconscio del nostro malessere.
La nuova scuola di psicosomatica, che è rappresentata a livello internazionale dal medico tedesco Ruediger Dahlke, parte dal presupposto che tutte le manifestazioni fisiche sono in realtà la rappresentazione di un contenuto inconscio, metaforicamente espresso dagli organi implicati nella patologia. Nascondendo o reprimendo i sintomi fisici, ampliamo la problematica inconscia. I sintomi eliminati finiscono nell’inconscio e nell’ombra della nostra psiche. In nessun altro ambito, ci sogneremmo mai di eliminare in questo modo la sintomatologia. Se sul cruscotto della nostra auto si accende la spia dell’olio, non svitiamo la lampadina per togliere il segnale, ma andiamo a verificare la causa: il livello dell’olio. Se abbiamo mal di testa, perché mai estinguiamo il segnale, assumendo un antidolorifico?
Riflettiamo su questo paradossale, pericoloso modo che abbiamo di trattare il nostro essere, il nostro corpo e la nostra mente.
Come mai diventiamo così superficiali nel trattare argomenti così importanti per la nostra vita?
Vi sono forse atteggiamenti difensivi che c’impediscono di guardarci dentro fino in fondo, anche se si tratta della nostra salute?
Forse varrebbe la pena di fare uno sforzo, di mettere in discussione i nostri timori e comprendere realmente la causa profonda del nostro personale malessere.

Anna Zanardi è psicologa e psicosomatista, Psicoterapeuta iscritta all'Eap European Association of Psychotherapists, Counselor Trainer iscritta alla FAIP Federazione delle associazioni italiane di psicoterapia, giornalista e scrittrice, Direttore Scientifico di “Psycologies Italia” per il Gruppo Hachette.
Tra le sue pubblicazioni: “Il linguaggio degli organi”, “Che stress!”, “Il colloquio nell'adozione”, “Orazione d'amore o lettera buia”,
“Automotivazione”, “Il coaching automotivazionale”, “Dinamiche interpersonali e sviluppo del sè”,  Felici e scontenti”, “Psicosomatica della pelle”.

Per informazioni e iscrizioni
Dr.ssa Paola Bacciardi
Organizzazione e Coordinamento Programmi
Cell. +39 328 72 25 367
info@manageyourlife.it
www.manageyourlife.it