La Medicina che GUARISCE
La Medicina che GUARISCE
La medicina che guarisce presenta le scoperte di ricercatori, scienziati e dottori impegnati nel sollevare l'uomo dalla schiavitù della malattia, così da permettergli di ambire ad una vita lunga, sana, nella totale efficienza fisica e mentale
Domenica 24 Marzo - Milano
Quando Domenica 24 Marzo - Milano
Negli ultimi cinquant'anni la medicina sembra essersi presa cura più delle malattie che dei malati. La proliferazione di ospedali, di cure specialistiche così come l'utilizzo indiscriminato di farmaci non hanno portato alla riduzione né tanto meno alla scomparsa delle patologie, aumentando invece esponenzialmente gli effetti collaterali e le complicazioni dovute ai trattamenti medici. Tuttavia, in questo panorama, esiste ancora una medicina in grado di guarire. La malattia, come ampiamente dimostrato, si instaura laddove l'equilibrio psico-fisico (neuro-ormonale) viene a mancare, andando ad alterare il normale processo evolutivo di ogni individuo.
La medicina che guarisce presenta le scoperte di ricercatori, scienziati e dottori impegnati nel sollevare l'uomo dalla schiavitù della malattia, così da permettergli di ambire ad una vita lunga, sana, nella totale efficienza fisica e mentale. Il convegno si aprirà con una disamina filosofica del prof. Teodoro Brescia sul percorso della medicina. Il prof. Walter Pierpaoli, sottolineando che "se si invecchia non si ha il tempo di crescere", ci parlerà di come il mantenimento dell'Orologio Biologico possa ritardare e, perfino, invertire l'invecchiamento. Infatti, se le fasi di vita dell'uomo conducono irrimediabilmente verso la vecchiaia, perché non ritardare il più possibile questa fase e, soprattutto, vivere e invecchiare in salute? Il raggiungimento di una condizione ottimale di benessere e qualità di vita, in netto contrasto con l'immagine della vecchiaia che spesso ci viene trasmessa, è anche il tema della medicina healthy-aging, di cui ci parlerà il prof. Damiano Galimberti. Invecchiamento ma non solo!
Il dott. Raul Vergini, che da oltre vent'anni si occupa di omeopatia e medicina naturale, farà il punto della situazione su quella che sembra ormai assumere le proporzioni di una pandemia: l'ipotiroidismo, malattia che interesserebbe ben oltre il 50% della popolazione, ma che difficilmente gli esami evidenziano impedendone la corretta diagnosi e cura. Le malattie però non hanno solo radici fisiologiche. Rifacendosi al detto popolare "siamo quello che mangiamo", la dott.ssa in Scienze Agrarie Marina Mariani ci presenterà un'analisi condotta sulle scelte alimentari che condizionano la qualità della nostra vita. Scopriremo di essere iper-alimentati ma mal-nutriti, e di poter invertire questa tendenza semplicemente facendo più attenzione a cosa mettiamo nel nostro carrello della spesa. Tuttavia un maggior accorgimento nella spesa potrebbe non bastare. Infatti, nella medicina così come nella vita è necessaria l'intelligenza, ossia quella capacità di intelligere, di vedere chiaro. Questo l'argomento del dottore e psicoterapeuta Massimo Citro che non ci parlerà solo di intolleranze alimentari, fenomeno in rapida crescita, ma di quella che sembra essere una nuova epoca nel campo delle medicine: non più pillole ma frequenze, spoglie da ogni controindicazione.
In chiusura, ma non da ultima, la lezione sul piacere tenuta dalla dott.ssa Milena Passigato, piacere a cui tutti ambiscono e, forse, chiave di svolta per una lunga e felice vita.
Il convegno è organizzato da Barbara Boniardi in collaborazione con Nexus Edizioni, per informazioni inviare una mail con i propri dati (Nome Cognome, indirizzo e Telefono) a: info@scienzaeconoscenza.it, e vi saranno inviate via mail tutte le informazioni sul convegno e il programma dettagliato.