Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Eventi / Fritjof Capra e il TAO della Fisica

Fritjof Capra e il TAO della Fisica

Fritjof Capra e il TAO della Fisica

Serata introduttiva in cui Fritjof Capra presenterà la sua storia personale

2 maggio 2015 - Milano

Quando 2 maggio 2015 - Milano

 

 

 “IL TAO DELLA FISICA LA MIA STORIA” 

Nella serata introduttiva Fritjof Capra presenterà la sua storia personale — come è arrivato a scrivere IL TAO DELLA FISICA, come questo libro ha influenzato la sua vita professionale e personale, e come è stato ricevuto dai suoi colleghi nella comunità della fisica. 

Seminario Domenica 3 Maggio dalle 10:00 alle 18:00 

(ingresso al pubblico € 100,00 e in promozione a 

€ 80,00 a chi parteciperà alla serata) 

 

 

 

 “IL TAO DELLA FISICA QUARANT’ANNI DOPO” 

 

 Nel seminario Fritjof Capra discuterà in dettaglio la tesi principale del TAO DELLA FISICA, gli argomenti e gli esempi, le critiche del libro e le risposte dell'autore, e gli sviluppi recenti nella fisica e nella filosofia della scienza. 


Esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni della scienza occidentale. Lo affermava nei primi anni settanta il fisico americano Fritjof Capra nel suo primo libro “Il Tao della fisica”. Capra analizzò le teorie relativistiche e quantistiche della fisica di allora e ne dimostrò le analogie con le filosofie religiose orientali come: induismo, buddhismo mahayana, il pensiero cinese e soprattutto taoismo e zen. Esperienze apparentemente agli antipodi – da una parte l’empirismo codificato e razionale della scienza fisica, dall’altra la meditazione e altre esperienze fuori dal corpo delle filosofie spirituali orientali – condividono presupposti di affinità teorica, arrivando a risultati e considerazioni astratte estremamente simili. Ne deriva una Weltanschauung 

 

(visione del mondo) che si discosta nella sua profonda essenza dalla visione meccanicistica newtoniana. Di questo sistema teorico vengono passati a rassegna enigmi e paradossi mentre d’altro canto si assapora il fascino della mistica dell’Oriente.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni: 

Ufficio Stampa ANIMAEVENTI 

Galleria Unione 1 – 20122 Milano Andrea Pellegrino Tel.: 02 72080619
 
www.animaeventi.com – mail: ufficio.stampa@animaeventi.com