Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Eventi /

Relazioni tra psiche, cervello e corpo - Convegno ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe

26/11/2009

Quando 26/11/2009

 


Alimentazione e PNEI
relazioni tra psiche, cervello e corpo


Giovedì 26 novembre 2009 dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso Sala Conferenze - Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
via Massaua 6 Milano

 Convegno della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere”, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe


La psiconeuroendocrinoimmunologia o PNEI è la scienza che studia i rapporti fra psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario: essi dialogando fra loro attraverso molecole neuropeptidi determinano l'instaurarsi di una “Grande Connessione”, una sorta di “Network” da cui dipende il benessere di ognuno di noi. Lo studio della PNEI permette di capire efficacemente la complessità del reale funzionamento dell'organismo umano in salute e in malattia, vedendo quindi la persona non più “a pezzi”, ma come una rete di connessioni in equilibrio o in disequilibrio.

La PNEI offre pertanto una visione totale del benessere dell'individuo in un'ottica in cui il singolo è visto in relazione con l'ambiente fisico e sociale, una relazione che porta l'organismo al raggiungimento di un'omeostasi interna. All'interno di questa rete di relazioni anche l'umore può regolare, o quantomeno influenzare, il sistema nervoso centrale, ormonale e immunitario.

Ogni stato emotivo infatti viene elaborato nelle zone “nobili” del cervello e diffuso in tutto il corpo mediante impulsi nervosi e grazie all'intervento di sostanze biochimiche liganti come neuropeptidi, neurotrasmettitori e ormoni. Poichè i liganti e i relativi recettori sono presenti in ogni parte del nostro corpo, tutto il corpo “pensa” e ogni cellula “sente”, prova “emozioni”, elabora le informazioni e le trasmette ad ogni altra cellula attraverso una fittissima rete di comunicazione, facendo sì che ogni aspetto psicofisico umano possa essere visto come una parte di un'unica realtà.

La rete umana può essere inoltre influenzata dall'alimentazione, dalle piante, dall'attività fisica, dalle tecniche psicologiche e dalle tecniche del controllo dello stress.

Interverranno al Convegno in qualità di relatori il prof. Enzo Soresi, Primario emerito di Pneumologia, che affronterà  il tema: “La relazione tra mente-corpo alla luce della PNEI”. Il dott. Luca Speciani, Dottore in Scienze Agrarie e laureando in Medicina, si occupa da anni di alimentazione e salute naturale. In collaborazione con il fratello Attilio ha sviluppato >>>DietaGIFT, un regime alimentare innovativo. E' noto scrittore di libri divulgativi sullo sport e sull'alimentazione.Tecnico della federazione di atletica leggera, approfondirà “Leptina e interazioni tra grasso e cervello: tiroide, metabolismo, osteoporosi, fertilità”. Il dott. Attilio Speciani, Medico, specialista in Allergologia e Immunologia clinica. Membro della New York Academy of Sciences e della European Academy of bAllergy and clinical Immunology. Direttore scientifico di Eurosalis. Coautore del metodo GIFT. Autore della rubrica di dietologia di Donna Moderna e del blog online, parlerà di “Il segnale alimentare: modulare risposte complesse con la semplice scelta del cibo”. “Il rapporto medico-paziente sul modello dei neuroni specchio” sarà l'argomento del dott. Luigi Giannachi, esperto in medicina olistica e chirurgica per le sindromi dolorose, formatore in ambito terapeutico ed artistico. Infine interverrà il dott. Sergio Maria Francardo, Medico Antroposofo, membro del Comitato Tecnico Scientifico di Medicina Complementare della Regione Lombardia. Docente di Fisiologia e Antropologia medica nel Corso di Formazione alla Pedagogia Steineriana per Insegnanti, che affronterà il tema “Metabolismo centro organico della formazione del volere: nutrirsi è confermare l'incarnazione.”

Saranno ospiti Elisa Ferrario di Idea Gioco che presenterà il gioco formativo di Sapere. Il Sapore del Sapere, la dott.ssa Renata Righetti che illustrerà il Metodo TRASMUDA e Loredana Limone che presenterà gli incontri “Lettere, penna e leccornie”.


La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Location: Sala Conferenze -
Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
via Massaua 6 - 20146 Milano
Data: 26 novembre 2009
Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30
Per informazioni:
ERREDIEFFE
02-66115408  02-66114397
info@saporedelsapere.it
www.saporedelsapere.it