Convegno Medico Scientifico Eurodream
Convegno Medico Scientifico Eurodream
Carenza di Ossigeno, acidosi e infiammazion, il ruolo della modulazione fisiologica a livello cellulare
Sabato 7 settembre - Bologna
Quando Sabato 7 settembre - Bologna
La comparsa dell’ossigeno nell’atmosfera ha rappresentato una tappa fondamentale nella differenziazione
e nell’evoluzione delle diverse specie di viventi che nel corso dei millenni si sono succedute fino ad oggi sul nostro Pianeta. Questo gas, infatti, nella sua forma molecolare consente ai mitocondri di produrre l’energia necessaria per lo svolgimento di tutti i processi vitali.
Nelle sue numerose forme radicaliche, poi, esso entra
direttamente in gioco nella difesa contro i patogeni e nella modulazione dei meccanismi di trasduzione del
segnale. Non a caso alle ricerche sul ruolo biologico dell’ossigeno è legato il Premio Nobel per la Medicina
del 1931 conferito ad Otto Heinrich Warburg, noto anche per essere stato il maestro di Krebs. Ed è all’alterata disponibilità dell’ossigeno, come soleva dire il celebre fisiologo americano Guyton (1919-2003), che va ricondotto qualsiasi stato di malattia. Infatti, oggi sappiamo che dall’ipossia, attraverso l’acidosi, si può passare più o meno rapidamente ad una condizione di iperreattività, di cui sono espressione l’infiammazione e lo stress ossidativo.
Di qui l’invecchiamento precoce e la comparsa o l’aggravamento di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative. Su questi temi sono chiamati a portare il loro contributo i vari relatori del presente evento, con l’auspicio che qualsiasi intervento medico, sia preventivo sia terapeutico, tenga sempre in adeguato conto il mantenimento, nelle cellule, di un livello ottimale di quell’ossigeno, gas vitale per eccellenza, recentemente definito “nutriente, antibiotico, molecola segnale ed agente terapeutico”.
Il Comitato Scientifico
Per ulteriori informazioni sul convegno e per scaricare il modulo di iscrizione: http://www.eurodream.net/eventi/xviii-convegno-medico-scientifico-eurodream_223.html