Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Eventi / Primo Congresso Nazionale di Ecobiopsicologia

Primo Congresso Nazionale di Ecobiopsicologia

Primo Congresso Nazionale di Ecobiopsicologia

Il Corpo come Mandala dell’Universo | Il corpo in psicoterapia

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, 6, Milano

Quando Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019

Dove Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, 6, Milano

 

18-19 Maggio 2019 - Milano
PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DI ECOBIOPSICOLOGIA PROMOSSO DA ANEB

Il Congresso avrà luogo nei giorni di sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 presso l'Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, 6, Milano.

Comitato scientifico: Mara Breno, Giorgio Cavallari, Diego Frigoli, Alda Marini.
Responsabile scientifico: Diego Frigoli.
Coordinatrice del Comitato Scientifico: Alda Marini.
Comitato Organizzativo: Sonia Colombo (coordinatrice), Sonia Ammesso, Diana Avellino, Alessandra Bracci, Giuliana Grippo, Costanza Ratti, Sara Solbiati.


Il corpo è sempre più protagonista dei nostri dibattiti: corpo da ammirare, corpo a dieta, corpo malato, corpo immateriale, corpo virtuale, sino alla ricerca di un corpo immortale.
Il dibattito che ANEB propone cerca di uscire dalla visione parcellizzata dell’uomo e della vita suggerendo una lettura di più ampio respiro, utilizzando altre discipline e cercando un’integrazione dei risultati delle scienze nei vari contesti. Già Jung, introducendo un concetto universale quale l’archetipo, lo pone a confronto con la fisica quantistica, e oggi, anche la biologia evoluzionistica con il concetto di “cognizione” sembra aprirsi a una visione più totale della vita. In questa prospettiva la dimensione universo-informazione- corpo-uomo assume un valore nuovo, oltre il focus della ricerca sul cervello come avviene per le neuroscienze e oltre l’approccio psicoanalitico attuale.

L’inconscio, in altre parole deve confrontarsi con l’anima, un’anima non astratta ma incarnata nella vita stessa. L’uomo diventa quindi un universo e questo finisce per condensarsi nel corpo dell’uomo, vero mandala dell’universo.

La psicoterapia contemporanea come legge questo “universo”? In questo congresso cercheremo di formulare delle risposte che tengano conto della lettura dei disagi del corpo nella psicoterapia, ricordando che la psiche umana non sfugge al corpo ripudiandolo e nemmeno si esaurisce in una prospettiva materialistica, ma vi “ritorna” attivando quel processo in cui la dimensione materiale si sublima e quella psichica si coagula. Pensiero, anima, spirito, corpo sono legati fra loro in un processo reciprocamente trasformativo.

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

Magda Di Renzo, psicologa-psicoterapeuta, analista (CIPA, IAAP), responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Direttrice della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO). Docente presso varie scuole di psicoterapia. Autrice di articoli nazionali internazionali.

Giulio Giorello, filosofo, matematico, epistemologo, docente di filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano, collabora col Corriere della Sera, direttore per Cortina della collana Scienze e Idee, saggista e scrittore.

Mariolina Graziosi, analista junghiana (ARPA, IGAP, IAAP), docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Milano. Autrice di numerosi saggi psicanalitici e sociologici.

Augusto Shantena Sabbadini, fisico teorico e filosofo, già docente all’Università degli Studi di Milano e all’Università di California. Già consulente scientifico della Fondazione Eranos. Direttore del Pari Center for New Learning di Siena.

Claudio Widmann, psicologo analista (CIPA, IAAP), con funzioni di docenza, presta attività didattica presso varie Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Direttore per Magi di collane e curatore testi, saggista.

Luigi Zoja, psicologo analista (CIPA, IAAP), già presidente dell’associazione junghiana internazionale e del comitato etico internazionale (IAAP), saggista e scrittore di testi di diffusione internazionale. Conferenziere in Italia e all’estero.


È istituito il premio ‘Donato Ottolenghi’ per la sezione speciale poster riservata agli allievi in corso della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ‘Istituto Aneb’, per il poster che esprimerà in maniera più originale l’approccio ecobiopsicologico.

È prevista la pubblicazione degli atti del congresso.

Per info su biglietti e inscrizioni:
congresso@aneb.itwww.aneb.it - tel. 02 36519170