Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Eventi / Alimentazione e obesità. Il cuore e il controllo metabolico del peso

Alimentazione e obesità. Il cuore e il controllo metabolico del peso

Alimentazione e obesità. Il cuore e il controllo metabolico del peso

Convegno ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe

25/09/2009

Quando 25/09/2009

Alimentazione e obesità.
Il cuore e il controllo metabolico del peso

Il settimo appuntamento per il 2009 della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere” ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe

La diffusione di abitudini alimentari scorrette e l'obesità rappresentano un problema di grande rilevanza sociale ed economica poiché, insieme all'inattività fisica, costituiscono uno dei principali fattori di rischio per molte malattie cronico - degenerative.

La relazione fra alimentazione e salute si articola in molteplici dimensioni: la nutrizione, la qualità e la sicurezza degli alimenti, le intolleranze alimentari, i disturbi dell'alimentazione, le abitudini alimentari correlate alla salute. L'analisi della maggior parte di questi aspetti va declinata per specifiche fasce di popolazione quali i bambini, gli adolescenti, le donne in gravidanza, gli anziani, i gruppi socio-economicamente svantaggiati.

Quello che sorprende è che ancora nel 2009 si debba sentir parlare di diete "ipocaloriche" per dimagrire, quando, vi sono decine di lavori scientifici che ne documentano la pericolosità. Diventa pertanto indispensabile rivedere le abitudini alimentari date per scontate, che trasformino le semplici regole da seguire in regole "di segnale" in grado di parlare "il linguaggio dell'ipotalamo", interferendo così con i meccanismi centrali di regolazione dell'accumulo adiposo.

Interverrà al convegno in qualità di relatore il dott. Luca Speciani, dottore in Scienze Agrarie e laureando in Medicina, si occupa da anni di alimentazione e salute naturale. In collaborazione con il fratello Attilio ha sviluppato DietaGIFT, un regime alimentare innovativo. E' noto scrittore di libri divulgativi sullo sport e sull'alimentazione. Tecnico della federazione di atletica leggera. Approfondirà il tema “Meccanismi di segnale nel controllo dell'obesità: una caloria è sempre una caloria”.

Il prof. Ventura Carlo, professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna. Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali - Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB), presso il Dipartimento Cardiovascolare dell'Università di Bolognache, che tratterà il tema “La vibrazione sonora cellulare: dalla dimensione submolecolare al differenziamento staminale: implicazioni per la medicina rigenerativa”.

Sarà inoltre presente il prof. Sergio Maria Francardo, Medico Antroposofo, membro del Comitato Tecnico Scientifico di Medicina Complementare della Regione Lombardia. Docente di Fisiologia e Antropologia medica nel Corso di Formazione alla Pedagogia Steineriana per Insegnanti, che parlerà di “Forma corporea espressione dell'interiorità: il sovrappeso problema dell'anima”.

“ESSERE O BENESSERE” : rimettersi in forma e' uno spettacolo … a teatro! Sarà l'argomento presentato dal prof. Stefano Storti, diplomato ISEF, attualmente Amministratore delegato di OBM Group srl, società specializzata nella gestione e consulenza di centri fitness e wellness oltre che alla consulenza e seminari sul benessere.
Saranno ospiti Elisa Ferrario di Idea Gioco che presenterà il gioco formativo di Sapere. Il Sapore del Sapere e la dott.ssa Renata Righetti che illustrerà il Metodo TRASMUDA.  

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita 
                                                                                                                
Location: Sala Conferenze -
Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
via Massaua 6 - 20146 Milano
Data: 25 settembre 2009
Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30
Per informazioni:
ERREDIEFFE- Comunicazione eventi
Tel. 02 66115408
info@saporedelsapere.com