Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Scienza e Fisica Quantistica

Siamo polvere di stelle

6 condivisioni


Valentina Balestri - 01/01/2016

Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dare una vera e propria risposta scientifica alla domanda che caratterizza “il viaggio della vita” di ognuno di noi: come ha fatto il viaggiatore ad arrivare al punto di partenza

 

 

Ed ecco che in modo brillante e disarmante la fisica quantistica ci spiega come l’universo e tu, che stai leggendo questo articolo, possiate aver avuto origine dal nulla. 

 

La rivelazione per noi esseri umani è quasi poetica: l'origine dell'uomo è nelle stelle! 

 

E l'universo? Come nasce? Come può la sua esistenza avere avuto origine dal nulla?

 

È Laurence Krauss, fisico e astronomo di fama mondiale, la voce in risposta a tutte queste domande: nel suo libro "L'universo dal nulla" affronta e svela i misteri di ciò che ci circonda, mettendo in discussione le nostre basi scientifiche come mai prima d'ora!

 

Ecco allora un estratto del suo rivoluzionario libro:

 

Siamo polvere di stelle

Uno dei fatti più poetici che conosco riguardo all’universo è che essenzialmente ogni atomo del vostro corpo una volta era all’interno di una stella che è esplosa.

Inoltre, gli atomi della vostra mano sinistra probabilmente provengono da una stella diversa di quelli della vostra mano destra. 

 

Siamo tutti, letteralmente parlando, figli delle stelle, e il nostro corpo è fatto di polvere di stelle.

 

Come facciamo a saperlo? Bene, possiamo estrapolare la nostra rappresentazione del Big Bang e quindi dell'origine dell'Universo, riportandola a un tempo in cui l’universo aveva all’incirca un secondo di età; secondo i calcoli, tutta la materia osservata era compressa in un denso plasma la cui temperatura si aggirava probabilmente intorno ai dieci miliardi di gradi Kelvin. A questa temperatura possono rapidamente verificarsi delle reazioni nucleari tra i protoni e i neutroni che si legano per poi separarsi a causa di altre collisioni.

Queste miriadi di stelle si sono sacrificate, se vogliamo, perché un giorno voi poteste nascere.

 

L'Universo dal Nulla
Le rivoluzionarie scoperte che hanno cambiato le nostre basi scientifiche

 

 

La scienza è il vero miracolo

Senza la scienza, tutto è un miracolo.

Con la scienza, rimane la possibilità che nulla lo sia.

La credenza religiosa in questo caso diventa sempre meno necessaria, e anche sempre meno rilevante.

La scelta di rivolgersi all’idea di creazione divina naturalmente spetta a ciascuno di noi, e non mi aspetto che il dibattito in corso si spenga in un prossimo futuro.

Ma come ho sottolineato, credo che, se dobbiamo essere intellettualmente onesti, sia doveroso fare una scelta informata, e informata dai fatti, non dalla rivelazione.

 

Lo scopo di questo libro è stato proprio quello di fornire un’immagine informata dell’universo (della sua origine collegata anche all'origine dell'uomo) corrispondente alla comprensione che ne abbiamo, e di descrivere le speculazioni teoriche che attualmente stanno facendo avanzare la fisica, via via che noi scienziati cerchiamo di separare la farina dalla pula, nelle nostre osservazioni e teorie.

 



Seguici anche su

facebookGoogle Plustwitter

  



Valentina Balestri
  Chi sono? Sono tutte le persone che ho incontrato, tutte le scelte che ho fatto, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e le orecchie sentito... Leggi la biografia
  Chi sono? Sono tutte le persone che ho incontrato, tutte le scelte che ho fatto, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e le orecchie sentito e sono follemente innamorata della vita.In più sono il sogno che ho: SCRIVERE.Collaboratrice per la rivista Scienza e Conoscenza, laureata in Economia e Commercio, diplomata in Agraria e con... Leggi la biografia

6 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale