Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Nuova Biologia

E' davvero possibile vivere fino a duecento anni?

4 condivisioni


Golden Thread - 01/01/2016

Quando ero bambino ricordo di aver ascoltato gli adulti mentre brindavano alle feste di famiglia. La frase più comune che sentivo era “Lunga vita”. Quando io stesso ho iniziato ad accumulare anni di vita, questa frase, da gentile augurio rivolto a qualcuno, è diventata un desiderio personale sentito nel cuore, da realizzare nella mia vita e per la vita di coloro che amo. Qualche anno fa ho iniziato a pensare ancora e ancora a cosa significasse veramente “Lunga Vita”.

Molti di noi hanno avuto notizia delle lunghe vite di persone in aree particolari del mondo. Numerosi articoli di riviste sono stati scritti sui Georgiani e gli Hunzas, che comunemente oltrepassavano i 100 anni d’età e sono stati presentati come i gruppi collettivi viventi più longevi della terra. Nella mia famiglia questa è un’aspettativa ragionevole. Mio nonno è vissuto fino a 99 anni, mentre sua nonna è vissuta fino a 112 anni.

Anni fa, ho visto un documentario televisivo riguardante una piccola regione dell’Ecuador dove l’uomo più anziano aveva 136 anni ed era comune per i più vecchi vivere fino a 120 anni. Questo ha iniziato ad incuriosirmi perché non avevo mai sentito di persone che vivevano così a lungo. Ho compreso che la mia percezione di “Lunga Vita” si stava espandendo. Questa potrebbe essere una buona cosa.

In seguito, poco tempo dopo, Ramtha ha iniziato a brindare a “200 anni di vita ininterrotta”. Questo è stato ancora un nuovo paradigma. La parte scettica del mio cervello ha continuato ad interrogarsi, con il suo eterno brontolare ed il suo fondamentale dubbio. Ciò è continuato fino a quando ho ricevuto una di quelle videocassette di “medicina alternativa”.

L’approccio dell’autore, essendo un medico vegetariano, era in un certo senso diverso. Quando si immerse nella sua esposizione, affermò che il suo hobby era quello di collezionare necrologi. Sono rimasto in ascolto abbastanza da sentirgli accennare del necrologio di Li Ching-yun apparso sul New York Times. Questo uomo si supponeva fosse vissuto più di 200 anni.

Questo era giusto quello che volevo sentire. Mi sono quindi incamminato verso la biblioteca dello Stato di Washington, ad Olympia, ed ho cercato il necrologio di Li Ching-yun. Fui rassicurato trovandolo sull’edizione del 6 Maggio del 1933 del New York Times. Quando lo lessi, rimasi impressionato e così un altro mattone venne rimosso dal muro del mio dubbio.

Li Ching-yun morì il 5 Maggio 1933 all’età di 256 anni. Il Times inizialmente pone la sua età a 197 anni, ma include un’intervista con Wu Chung-chien, professore del dipartimento dell’educazione all’Università di Minkuo, che ha trovato dei documenti comprovanti che Li era nato nel 1677. Wu afferma inoltre che Lì aveva ricevuto una notifica di congratulazioni dal Governo Imperiale Cinese per i suoi 150 e 200 anni.

L’articolo del Times includeva alcuni suggerimenti di Li per la longevità: "Mantenere un cuore calmo, sedersi come una tartaruga, camminare in modo brioso come un piccione e dormire come un cane".

Ho portato con me quest’articolo per circa cinque anni, rileggendolo spesso e facendo copie agli amici. Ora ho capito che merita una nuova divulgazione pubblica.

Per coloro di voi che avessero un interesse particolare sulla vita di Li Ching-yun, un reporter del New York Times lo ha intervistato nel 1928 e ha scritto un articolo sulla sua vita. Inoltre, il libro di Li con esercizi di qigong fu tradotto in inglese da Stuart Alve Olson e poi pubblicato.

Chiaramente questo necrologio mostra delle realtà più ampie. Mi ha aiutato a dare un maggiore significato personale ai miei brindisi di lunga vita ed ha conferito maggior credito ad altri testi che ho letto, come Vita ed Insegnamenti dei Maestri del Lontano Oriente di Baird T. Spalding. Questo fatto poco conosciuto, da ora in poi, fa parte anche della vostra vita. “Lunga Vita”!

fonte: Golden Thread Luglio 2002



4 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale