Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Quello che i nostri denti dicono di noi

29 condivisioni


Eleonora Poletti - 01/01/2016

Negli ultimi vent’anni l’approccio olistico ha dimostrato sempre più l’importanza della comunicazione e della collaborazione tra discipline mediche tradizionali e alternative.

Tra queste anche l’ortodonzia ha fatto numerosi passi avanti in questa direzione. Si è arrivati infatti, grazie a numerosi professionisti del settore (Bastianello, Caffin, Montaud ecc), alla consapevolezza che i denti conservano la memoria di eventi della vita e di stati emotivi.

Intervenire su un dente, non significa solo agire su di esso ma anche, indirettamente, su organi, meridiani, sfera emozionale, affettiva, sociale e sessuale. Quando un dente duole, in realtà sta comunicando un messaggio che non si vuole o non si riesce a vedere.

Malocclusione, bruxismo, disturbi dentali e mandibolari in realtà sono tutti sinonimi di mancanza di equilibrio nella propria vita e nel proprio corpo.

Curando tali squilibri è possibile riportare nel corpo e nella mente uno stato di calma e armonia.

Grazie alle numerose ricerche della medicina olistica e alla dentosofia, oggi possiamo tracciare un profilo ben preciso dei significati psicologici sottostanti la bocca e le sue componenti:

  • BOCCA E GOLA = ESPRESSIONE VERBALE DI SE'
  • LATO DX = IL PADRE , LATO CERVELLO SX , CONCRETEZZA
  • LATO SX = LA MADRE, LATO CERVELLO DX , CREATIVITA’
  • MANDIBOLA = IL FARE CONCRETAMENTE, FUTURO
  • MASCELLA = LA CREAZIONE MENTALE, LE ESPERIENZE PASSATE
  • INCISIVI = PERCEZIONE DEI GENITORI E DELL’ARCHETIPO MASCILE E FEMMINILE
  • CANINI = DETERMINAZIONE, SESSUALITA’
  • PREMOLARI, MOLARI = RAPPORTO CON IL MONDO, LA SOCIALITA’, LA CAPACITA’ DI REALIZZARSI


Possiamo inoltre, comprendere con più completezza, le cause psicologiche sottostanti alcuni disturbi dentali e mandibolari come:

  • MORSO APERTO

MANDIBOLA ARRETRATA : dominio della mente sul corpo , difficoltà a tracciare un  confine tra se e gli altri, fantasticare spesso, evitare gli scontri, avere relazioni di tipo simbiotico.
MASCELLA ARRETRATA: dominio del corpo sulla mente, impulsività, aggressività, testardaggine, poca sensibilità.

  • MORSO PROFONDO

Personalità introversa che fatica ad aprirsi agli altri e alle situazioni, preferisce nascondere la propria interiorità, ha tante preoccupazioni e pensieri ricorrenti.
 

  • BRUXISMO

Scaricare durante la notte un surplus di tensione psichica, ansia e aggressività inespressa.

Tutto ciò mostra come ogni esperienza di vita da quando nasciamo, rimanga impressa non soltanto nella mente che ne mantiene memoria, ma anche nel corpo che si modifica in relazione ad essa.

Per curare un dato disturbo fisico o dentale è importante comprenderne le cause sottostanti, non concentrandosi unicamente sulla cura del sintomo.

Vivere con gioia e serenità è possibile a qualunque età ma solo nel momento in cui si impara ad avere fiducia in sé e nei propri mezzi, a non temere il giudizio altrui, nemmeno quando questo arriva dalla famiglia di origine, e a inseguire il più possibile i propri desideri, dando spazio nella vita sia al fare sia al sognare.


Eleonora Poletti
La dottoressa Eleonora Poletti è laureata in Psicologia, specializzata in “Psicologia dello sviluppo” e “Psicologia Clinica". Ha conseguito... Leggi la biografia
La dottoressa Eleonora Poletti è laureata in Psicologia, specializzata in “Psicologia dello sviluppo” e “Psicologia Clinica". Ha conseguito un Master in Sessuologia Clinica e  approfondito gli studi sulle tecniche di rilassamento e Training autogeno. Grazie a numerose esperienze lavorative, ha acquisito competenze in svariati ambiti: •... Leggi la biografia

29 condivisioni

Respirare Dentosofia

postato da davide pascale il 07/10/2018

Buongiorno a tutti. Vi vorrei presentare un testo da me redatto sui principi neurofisiologici a base della dentosofia. Si tratta di un testo a carattere antologico ottenuto tramite una ricerca su pubmed di articoli scientifici inerenti il tema della respirazione, la neuroplasticità cerebrale, i neuroni specchio, l'utilizzo di preformati e gli engrammi corticali. Ogni atto terapeutico, ogni impegno richiesto al paziente, vengono in questo libro analizzati e spiegati nella loro valenza neuro fisiologica attraverso una revisione della letteratura medica. L’idea è fornire spunti di riflessione a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questa disciplina in modo scientifico: oltre a essere rivolto a operatori sanitari che lavorano in campo odontoiatrico, questo testo è infatti consigliato anche ai pazienti già in cura dentosofica o in procinto di iniziarne una, al fine di rafforzarne la fiducia verso questa terapia innovativa. Per chi fosse interessato ne allego l'anteprima. Grazie a tutti https://issuu.com/scuolasimo/docs/pascale_respiraredentosofia_9788867

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale