Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Cancro: la terapia integrata del dottor Nieper

27 condivisioni


Valerio Pignatta - 01/01/2016

Il dottor Hans A. Nieper, medico oncologo tedesco prematuramente scomparso nel 1998, è stato presidente della Società tedesca di oncologia medica e primario di medicina interna alla Paracelsus Klinik di Hannover in Germania. Nel corso della sua lunga pratica medica, ha messo a punto un protocollo terapeutico contro il cancro basato sull'utilizzo di vitamine e minerali con il quale ha ottenuto risultati interessanti.
Abbiamo intervistato quello che è stato un suo collaboratore italiano per un quindicennio, il dottor Massimo Bonucci, che tuttora porta avanti la ricerca del dottor Nieper, che ha ampliato e integrato con nuove scoperte.

Il dottor Nieper ha condotto una vita all'insegna della ricerca medica in oncologia e ha messo a punto un metodo di terapia ortomolecolare che si è rivelato nelle sue applicazioni di particolare interesse ed efficacia. Lei che è stato un suo stretto collaboratore e quotidianamente nel suo lavoro di oncologo porta avanti questo metodo…
Vi ringrazio molto dell’opportunità che mi è concessa di parlare di una delle persone a cui devo la mia conoscenza dell’oncologia integrata.
Una delle peculiarità della figura del dottor Nieper è stata la voglia di aiutare le persone ammalate, che lo ha portato a valutare la natura come un mezzo importante nella battaglia contro la neoplasia.

Qual è la teoria alla base dello sviluppo del cancro secondo il dottor Nieper?
La neoplasia è una malattia multifattoriale, il nostro corpo combatte con cellule alterate. Un buon sistema immunitario può distruggerle prima che queste si moltiplichino. Purtroppo non sempre il nostro sistema immunitario riesce a distruggere tutte le anormalità del nostro corpo.
Ci sono molti fattori che influenzano il sistema immunitario: fattori ambientali, dieta, ereditarietà, stress: tutti questi fattori influenzano negativamente il sistema immunitario, tutte le barriere protettive del nostro corpo. Ecco che la neoplasia non deve essere considerata come alterazione di una cellula, ma di tutto l’organismo.

Secondo lei, quali sono le sostanze che caratterizzano maggiormente la terapia in questione? Quale efficacia reale esse hanno e per quali tipi di cancro? Ci sono dati in merito?
Esistono molte sostanze che ci aiutano nella lotta: tra le più importanti ci sono quelle che modulano i messaggi genetici (chiamate da Nieper, sostanze gene-riparatrici), sono estratti di piante carnivore, come la Dionea, piante donatrici di aldeidi (sostanze liposolubili), come le mandorle, la valeriana imalayana o estratti da formiche, le iridodiadi, o come estratti dall’olio di squalo (lo squalene, che si trova anche nell’olio di oliva), o come le oncostatine (sostanze enzimatiche che ripristinano l’azione dei geni alterati).
Tutte queste sostanze sono state utilizzate per decenni, dal dotor Nieper e da molti altri colleghi, fra cui io, con risultati veramente soddisfacenti. La loro efficacia va ad aumentare l’effetto della chemioterapia. Sono state utilizzate per tutti i tipi di tumore, anche se alcune sostanze sono specifiche per certi tipi di tumore (si prenda l’esempio delle oncostatine che vengono utilizzate principalmente per malattie linfoproliferative ed ematologiche).
Esistono numerose pubblicazioni di risultati (fatti dal dottor Nieper in lingua inglese e tedesca), tutte rintracciabili su PUBMED.

Oggi il trattamento del dottr Nieper è sempre il medesimo o è stato perfezionato? Quali sono le nuove sostanze naturali che lei utilizza e come è arrivato a scoprirne i benefici?
Oggi il trattamento antitumorale si è arricchito di nuove sostanze: lactoferrina, resveratrolo, curcuma, inositolo, EGCG, sulforafano, vischio, per citarne solo alcuni.
Le nuove sostanze hanno anche valenza scientifica, sappiano perfettamente la loro azione, le loro vie di metabolizzazione, quali benefici possano dare. Il loro uso quotidiano in combinazione con le terapie standard è la conferma della loro efficacia, non considerando il beneficio ed il benessere dei pazienti.

Guarire dal Cancro - DVD
Per scegliere devi conoscere le alternative
Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere
22.5
Guarire il Cancro
Versione nuova
14.8
Prevenire e Curare il Cancro - Libro
Con l’alimentazione e le terapie naturali
12

Ci sono strutture sanitarie e ospedaliere in Italia dove è possibile seguire questo tipo di approccio curativo?
Purtroppo in Italia la medicina integrata non riscuote molto successo, non certo nei pazienti, quanto nella classe medica, soprattutto per uno scetticismo di base legato alla cultura dell’evidenza clinica pubblicata. In questo caso però, mi permetto di dirlo, non è colpa nostra, se la stessa non legge riviste scientifiche adeguate dove sono riportati i molteplici studi scientifici osservazionali, di fase 1 e 2 (ovvero trials clinici), dove sono ampiamente evidenziati i risultati positivi.

Lei organizza da qualche anno dei convegni sull'oncologia integrata in sedi istituzionali, anche di elevata importanza, come la Camera dei deputati. Ci potrebbe spiegare l'intento di questo impegno?
Io organizzo già da due anni congressi internazionali dove vengono riportati studi di ricerca, trattamento e casi clinici trattati con la terapia integrata. È nata un’associazione che promuove detti incontri: la A.R.T.O.I.
L’intento dell’associazione è quello di educare i medici a conoscere l’integrazione, e i pazienti a comprendere i benefici, ma anche i limiti, delle sostanze naturali.
Il nostro obiettivo ed impegno è quello di aiutare il paziente a stare meglio e combattere con maggior vigore, nella consapevolezza della propria malattia.

Secondo lei, come mai, nonostante i risultati che la medicina ortomolecolare può in un certo senso garantire ai pazienti malati di cancro, stenta a decollare in ambito medico questa consapevolezza? Lei cosa auspicherebbe?
Il problema è culturale in primis, ovvero non conoscendo le proprietà di molte sostanze naturali si ritiene una perdita di tempo l’utilizzo delle stesse. Ma è anche un problema economico, perché molte sostanze naturali non sono brevettabili, e quindi non ci sono risvolti economici, e pertanto interesse, a sviluppare studi su farmaci che non possono essere “patentati” ed esclusivi di una casa farmaceutica.
Io spero vivamente che si riesca a comprendere che la malattia è un problema della comunità e la sua risoluzione rappresenta un minor costo per tutti noi.

Associazione A.R.T.O.I. (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate)
A.R.T.O.I. è una Associazione senza fini di lucro, Organizzazione professionale multidisciplinare, dedicata allo studio, ricerca ed applicazione di trattamenti oncologici attraverso l’uso integrato di più opzioni terapeutiche.
Ciascuna opzione richiede prodotti naturali e botanici, nutrizione, agopuntura, terapia mente-corpo ed altre modalità complementari.
ARTOI ha come primo obbiettivo la cura del paziente con una patologia, non la patologia.
ARTOI ha la missione di educare professionisti oncologi, medici, personale sanitario all’uso della terapia integrata e la sua validità scientifica
Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate
Presidente: Dottor Massimo Bonucci – Spec. Anatomia Patologica, Spec. Oncologia Medica
Per informazioni
Segreteria: 3332654900
info@artoi.it

Chi è Massimo Bonucci
Massimo Bonucci è nato a Viterbo e si è laureato in Medicina all’Università di Pisa nel 1986.
Direttore Patologia Clinica ed Anatomia Patologica Casa di Cura San Feliciano.
Specialista in Anatomia Patologica e in Oncologia Medica, è docente in Corsi e Master Universitari all’Università di Milano e all’Università di Chieti.
È Board and Advisor della “Foundation for Collaborative Medicine and Research” Connecticut (USA).


Valerio Pignatta
Valerio Pignatta, giornalista scientifico, naturopata e con due lauree a indirizzo storico, cura da numerosi anni come direttore editoriale alcune... Leggi la biografia
Valerio Pignatta, giornalista scientifico, naturopata e con due lauree a indirizzo storico, cura da numerosi anni come direttore editoriale alcune collane di libri di medicina e alimentazione naturale per la casa editrice Macro Edizioni. Ha pubblicato diversi articoli sui periodici nazionali sulle tematiche inerenti il rapporto salute/ambiente... Leggi la biografia

27 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Potrebbero interessarti


Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale