Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza

Le nuove risposte al Macro Prize. fino al 20/10/05


- 01/01/2016

- L'unità di misura (udm) in matematica è arbitraria, cioè dipende dall'insieme che si sta considerando.
Dato un insieme K si considera come udm l'elemento i di K tale che ogni elemento k di K può essere espresso come multiplo di i: k=k*i.
Michele Amato, Campi Bisenzio (FI)

- l'unità di misura in matematica è l'amstrong.
cordiali saluti Laura Borgesio

- Non vi è nessuna unità di misura in matematica. I numeri sono Œpuri‚ così come alcune costanti adimensionali tipo quella di struttura fine (circa 1/137).
Vista la vostra scarsa simpatia per "Le Scienze" vi segnalo una truffa. Nel numero corrente (giugno) a pag. 115 viene recensito come autorevole ed utile „Come diventare ricchi con i giochi d‚azzardo‰ Avverbi pp.96 euro 3. Il libretto in questione ha 95 pagine bianche. La cosa mi sembra a dir poco scandalosa. Nella prima vi è scritto che l‚unico modo per fare soldi è quello di scrivere un libro sull‚argomento. Il che è totalmente falso. Chi scrive vive (e molto bene) sul gioco d‚azzardo. Sono infatti proprietario di alcune quote di punti Snai (accettazione scommesse ippiche e sportive) e di un sistema informatico, di mia realizzazione, per gestirle. Nel 2002 realizzai (più per sfida che per guadagno) un programma che REALMENTE giocò diversi mesi e vinse ai cavalli. Il dettaglio del lavoro è leggibile su www.max273.it/trio.htm . Visti gli ottimi risultati ottenuti applicai gli stessi principi alla borsa. Su www.toptraderdiborsa.it/tt/classifica.asp si può vedere il mio ottimo piazzamento nella famosa competizione internazionale appena conclusa. Si noti che pur essendo arrivato secondo ho vinto oltre 17.000 euro (VERI) mentre il vincitore era partito con il minimo ammesso (5.000) e ne ha vinti appena 3.000.
Distinti saluti, Dall'Orto Massimo

- L' unica unità di misura in matematica è l' Uomo!
Gianrocco Guerriero

- La risposta al concorso è UNITA'. Daniela

- L'unità di misura in matematica è EM. Fabio

- La matematica è una scienza e la sua unità di misura è l'entità! Lo studio delle applicazioni, delle relazioni con concetti....... basati su ENTITA' sia fisiche che astratte (quali numeri, concetti, figure, ecc.....) La rispostà esatta è quindi l' "ENTITA'". Almeno penso... Grazie!
Marco Pusset

- Egregio sig. Corbucci, vorrei tentare la strada più semplice e "filosofica" della questione, cercando di elaborarla nella maniera più diretta possibile: la Matematica non possiede un' "unità" definita perchè è un concetto. Sono soltanto le sue "manifestazioni" fisiche a possedere delle unità ben precise (Fisica, Chimica, ecc.).
Distinti saluti, Francesco Flavio Gioia - Egregio staff di Scienza&Conoscenza, Secondo il mio umile parere è impossibile definire un concetto di "unità" in Matematica. Sappiamo infatti che l'unità di qualsiasi cosa è la sua componente più piccola ed indivisibile.Per ciò che riguarda i numeri è impossibile trovare un'"unità" originaria ed indivisibile, perchè è sempre possibile dividere un qualsiasi numero in parti più piccole. Al massimo è possibile approssimare tramite un'esponenziale (che però non credo sia matematicamente corretto da scrivere), che sarebbe 1*10 alla "meno infinito". Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi conderete.
Distinti saluti, Francesco Flavio Gioia

- Buongiorno. Scrivo qui sotto la mia risposta, alquanto complessa, che si limita ad elencare alcuni concetti base della teoria della misura, con particolare riferimento alla teoria di Lesbegue. Dato un insieme A, una sigma-algebra di sottoinsiemi di A è una famiglia F di sottoinsiemi di A tale che:
i)A appartiene a F
ii)se un insieme B appartiene a F allora A - B appartiene a F
iii)data una successione di insiemi B_n, se B_n appartiene ad A per ogni n naturale, allora anche l'unione di tutti i B_n appartiene ad A.
Una misura assoluta su A è una funzione m a valori nella semiretta estesa [0, +inf] che gode delle proprietà seguenti:
i)il suo dominio è una sigma algebra di sottoinsiemi di A
ii)m(o/)=0 (con o/ indico l'insieme vuoto, scusatemi per la mancanza di notazione cui sono costretto)
iii)m è sigma additiva, cioè il valore di m su di un unione numerabile di insiemi appartenenti al dominio è uguale alla somma numerabile delle singole misure su ogni insieme della famiglia Infine si chiama spazio di misura una terna (A, F, m) dove A è un insieme, F una sigma-algebra di sottoinsiemi di A e m una misura su A che ha per dominio F. Lo spazio (A, F, m) è detto completo se per ogni B appartenente a F tale che m(B)=0, ogni sottoinsieme di B appartiene a F. Faccio notare inoltre che è possibile definire anche misure relative q, semplicemente mutando il codominio dalla semiretta estesa [0, +inf] alla retta estesa [-inf, +inf]. Il resto della teoria si sviluppa in modo inizialmente analogo.
Distinti saluti. Sisifo

- In matematica non ci sono unità di misura.
Saluti, Giordano Mazzocco

- Qual'è l'unità di misura in matematica? Risposta: In un sistema moltiplicativo di elementi (campo,. anello, gruppo) l'elemento "e" ha un effetto neutro tale che e x a = a per ogni "a" ( moltiplicando ogni altro elemento "a" con questo elemento "e" si lascia "a" invariato come valore assoluto). nella classe di elementi cui appartiene, questo elemento "e" rappresenta l'intero nell'insieme delle sue propietà. Perciò, definiamo "e" come unità di misura perchè nel prodotto e x a = a, "e" trasferisce ad "a" le sue propietà ed il prodotto e x a = a propietà di "e" esempio 1 grado x 360 = 360 gradi (cerchio)
Dott. Gabriel Timoftescu

- Secondo me l'unità di misura in matematica è il numero uno. Francesca Messina.

- Risposta: il numero uno. Cristina Campedelli

- L'unità di misura in matematica è il battito cardiaco. Cordiali saluti, Gilberto Briani.

- L'unità di misura in matematica è: la variazione (che in fisica è la distanza), ciò che normalmente si identifica con la lettera "delta"...o no? Elena

- I numeri primi. Petrungaro Luciano di Lusia, studioso di Fisica.

- L'unità di misura in matematica è rappresentata dai numeri primi. Pasquale Francesco Mesiano.

- L'intuizione. Massimo Cicinelli

- Salve sono un Vs nuovo lettore e volevo provare a rispondere alla domanda : "Qual'è l'unità di misura in matematica?" Secondo me la risposta è 'nessuna' in quanto la matematica non ne ha bisogno, occupandosi delle relazioni tra le misure e non occupandosi di misurare niente in particolare. Verrebbe da rispondere che il numero è l'unità di misura ma il numero in realtà è la rappresentazione di una misura dove 'l'unità di misura' non è specificata. Ci sono vari tipi di numeri secondo i tipi di misure che devo fare, ma una volta scelto il tipo di numero poi posso riferirlo al tipo di misura fisica che voglio. Devo dire che qualche giorno fa ho letto un'affermazione del Prof. Malanga dell'Università di Pisa che mi ha lasciato all'inizio un po' perplesso: "...la matematica non è una scienza ma un linguaggio.." ma che ora condivido alla luce della mia precedente affermazione: "la matematica non ha bisogno di unità di misura occupandosi delle relazioni tra le misure e non occupandosi di misurare niente in particolare" se fosse una scienza applicabile a qualche campo avrebbe in effetti bisogno, secondo il ns metodo scientifico empirico, di effettuare misurazioni e quindi di avere un termine di riferimento cioè un'unità di misura. Occupandosi solo delle 'relazioni' tra le misure è in effetti più simile ad un linguaggio che ad una scienza. Potrei anche aver detto una bufala, ma volevo provarci, scusate se ho sbagliato indirizzo a cui inviare la risposta (non l'ho trovato nel sito).
Damiano Paolini

- Provo a rispondere al quiz dell'unita' in matematica ... Secondo me' ci possono essere due risposte differenti dipendenti da qual punto si osservi la questione. La risposta e':" 2" dato che un unita' o qualsiasi dato non ha valore o significato se non e' paragonabile ad un altro cosicche' l'unita' non avrebbe valore alcuno se non potrebbe esserci nient'altro contrapposto. Oppure guardando dall'altro punto di vista si potrebbe dire che l'unita' puo' essere sempre divisa in piu' parti quindi la cosidetta' "unita'" non e' nientaltro che: L'INFINITO" . Marco Benaglia

- L'unità di misura in matematica è N. Cordiali saluti. Gottardello Chiara.

- L'unità di misura in matematica è = U. Felice di aver partecipato. Sara

- La mia risposta è: unità - esperienza. Andrea di Genua.

Non è possibile identificare una unità di misura in matematica poiché essa non è una grandezza fisica, bensì una disciplina. Daniela Melandri

La mia risposta è: il dito, perchè i bambini imparano a contare con le dita. Gilda Bressan.

L'unità di misura in matematica non esiste. La matematica è uno strumento per calcolare per misurare etc.. quindi non è di per se misurabile. Adriano Zavattaro

E se l'unità di misura fosse: 1: il calcolo in sé - 2: Le 4 operazioni - 3: l'uguale - 4: La proporzione. Luigi Magni

L'unità di misura in matematica è la logica. Sara

L'unità di misura in matematica è il simbolo. Nadia Modolo

Si direi che ciò che sappiamo oggi di fisica e matematica é un nulla di fronte a ciò che non sappiamo e qualunque grado di conoscenza raggiungeremo in futuro, sàrà sempre un nulla, nel senso che di fronte a qualunque grado di conoscenza raggiunto, a mio avviso, si ha sempre un infinito sconosciuto da esplorare........ E' proprio questo il bello della vita, l'infinito sconosciuto che abbiamo sempre di fronte, come esseri umani, da vivere, da rivelare come pensieri, emozioni, esperienze....... Penso che abbiamo un cervello che non è la sola parte del nostro sè (dobbiamo ancora imparare a conoscere il nostro spirito ad esempio) e che viviamo in una sola minima parte, senza renderci conto che qualunque parte mancante, potremmo esserne noi stessi i creatori, attraverso il desiderio e la volontà di realizzare una certa funzione che non abbiamo ancora raggiunto......... Molto abbiamo ancora da imparare, soprattutto sull'ESSENZA che siamo e che non coincide con il cervello, ma é un quid che penso sia attorno al nostro corpo e non solo, pittosto penso sia ovunque e in nessun luogo........... E non dico questo perchè semplicemente lo penso, ma anche perchè ho fatto una certa esperienza visiva, nel sentire e nel percepire di questo quid....... Bene qual'è l'unita di misura in matematica? Proverò a dare un ulteriore risposta a quella che un pò di tempo fà ho dato. Penso che l'unità di misura in matematica sia l'autoconsapevolezza che esprimiamo come esseri umani, in quanto esperienza individuale. In sostanza è la consapevolezza di noi stessi in quanto individuo che ci dà il senso dell'unità e il senso del "replicarsi" dell'unita, ci dà la consapevolezza dei numeri. Quindi la nostra autoconsapevolezza individuale mi sembra un ottimo candidato a esprimere il senso di unità e tale consapevolezza può avere un interpretazione come "unità di misura" in matematica che utilizziamo per avere la percezione del senso di cardinalità di un insieme esprimibile mediante un numero. L'origine dei numeri coincide con l'origine della consapevolezza individuale (l'UNO) emersa da una dimensione senza tempo (lo ZERO), in cui non c'è NULLA materialmente ma POTENZIALMENTE c'è tutto........ Non a caso l'UNO e lo ZERO sono il minimo insieme di simboli (due) per fare tutti i numeri. Saluti Pierluigi Scabini

La matematica utilizza unità di misura, non ne assume una in particolare.Visto come strumento della matematica, l'unità di misura non è peraltro inclusa nella definizione di matematica la quale potrebbe benissimo sopravvivere senza utilizzare alcuna unità di misura. Novello Nicola.

E' il punto. Antonio Prete.

L'unità di misura in matematica è: i. Cristina

E' la monade. Alessandro Santoro.

La risposta è il punto. Andrea Rampado.

Mi chiamo Alessandro Zecchinato (non fate caso alla stranezza del mio indirizzo e-mail, non ho il computer quindi sto usando un UMTS), e vi scrivo in merito alla domanda del concorso "qual'è l'unità di misura in matematica?" Già in passato vi scrissi parlando del sassolino, da cui calcolo, calcoli; mi sono però subito reso conto che non era quella la risposta: tuttalpiù può essere l'unità di misura dell'aritmetica, al limite! Ricordo invece quanto mi disse anni fa il mio vecchissimo e simpatico prof di fisica: cioè che la matematica non ha unità di misura in quanto usa quelle delle grandezze in gioco, tanto è vero che le regole della matematica si applicano anche alle unità di misura (9m in 3sec = 9:3 m:sec = 3m/sec). Per assurdo la matematica, secondo lui, "è" l'unità di misura di tutto quanto esiste! molto poetico, ma non condivido. Credo che il Corbucci abbia ragione sulle parti mancanti al nostro cervello (sarcasticamente lo ritengo ottimista: ne mancano molte altre oltre quelle deputate alla comprensione della scienza! sic!) ma probabilmente a me qualche neurone isolato deve essere rimasto: infatti qualcosa che non so definire mi sussurra alla mente che l'unità di misura in matematica esiste, ed è così ovvia che viene superata solo dall'ignoranza scientifica delle masse. Bene, sò che esiste ma non so quale sia; mai ragionamento è stato meno scientifico di questo. Ma azzardo ugualmente una risposta, visto che un premio in libri mi fa più gola di uno in soldi (con buona pace per il cicap, poverini!): la matematica NON ha unità di misura, altrimenti sarebbe un'altra cosa. Fisica per esempio. Qualunque calcolo fatto senza unità di misura è autoconsistente, ma è idea pura, poiché non ci dice di cosa trattiamo: metri, secondi, patate... non avendo nessuna unità di misura, le ha tutte, ma ciò ci riconduce alla domanda originaria; beh, al diavolo, non lo so! ma se pensate che qualche scuola lo insegni, o anche solo insegni a ragionarci su, scordatevelo! C'è voluta questa maledetta domanda su una rivista per risvegliarmi il fascino della matematica, soffocato dalla mediocrazia su cui galleggia la nostra vita quotidiana. Cortesi saluti. Sandro.

L'unità di misura in matematica è il numero. Patrizia

Dopo aver applicato la matematica e la fisica in modo "estremo" la risposta alal domanda è: di che colore è il cavallo bianco di Garibaldi? Angelo Doffo.

Caro Dott. Corbucci L'unità di misura in matematica é l?UNIVERSO (del Lat. ùnus = uno, vèrsus = participio passato di vèrtere (volgere): ?racconto in una unità. El universo es Uno que contiene al todo y por lo tanto no hay nada fuera de él. Todas las medidas que realizamos son partes del universo o sea sub-múltiplos de esta gran unidad.distinti saluti. Alfredo Castillo Guerra. Laurea chim. alla Sapienza

Caro Dott. Corbucci, GEntile redazione de Scienza e Conoscenza. La risposta giusta al quesito; qual'è l'unita di misura in matematica? è il PENSIERO inteso come UNITà DI PENSIERO ( PENSIERO SINGOLO ) che costituisce singolarmente il mattone di tutti i ragionamenti logici che vengono effettuati in matematica. Da un singolo Pensiero prende origine qualsiasi concatenazione di "pensieri" che costuisce le relazioni logiche della MATEMATICA. ASPETTANDO UNA VOSTRA RISPOSTA VI PORGO I MIEI PIù CORDIALI SALUTI. RICCARDO TUCCI

Gent.Massimo Corbucci, mi presento: sono Bruschi Francesco studente anziano universitario di scienza dei materiali. Anziano perché fino a 25 anni ho fatto l‚operaio meccanico, ma sono sempre stato appassionato di scienza ed adesso sto ultimando gli ultimi esami del mio corso di laurea. Sono anche un vostro ammiratore, penso che la gente sia ignorante in materia di scienza perché guarda troppe stupidate in televisione! Non posso che darti ragione di quello che hai scritto nel tuo articolo. Ho comperato da pochi giorni il numero di agosto di Scienza e Conoscenza, cioè il 13, purtroppo ad Agosto la mia edicola era chiusa per ferie.Sono un vostro ammiratore ma per motivi di studio ho sempre pochissimo tempo per leggere gli articoli dei giornali che compero. Stasera ho letto l‚indovinello e mi è sembrata una cosa banale, però non ho tempo per vedere cos‚ hanno risposto gli altri. Ti mando la mia umile opinione: partendo dalla definizione usata in fisica per unità di misura, cioè grandezza alla quale viene attribuito convenzionalmente valore unitario onde poter esprimere quantitativamente i risultati di osservazioni ed applicandola alla definizione matematica di numero, cioè ente matematico primitivo; tramite gli assiomi di Peano coi quali si definiscono le operazioni e l‚intera struttura algebrica si costruiscono il sistema dei numeri interi, razionali, reali e complessi. Con questi numeri si possono descrivere tutti gli spazi vettoriali o di funzioni matematici dotati dell‚operazione moltiplicazione per uno scalare e quindi misurabili e dunque infine tenendo presente la convenzione del valore unitario già citata posso concludere che l‚unità di misura in matematica è : 1) per l‚insieme dei numeri naturali è 1 2) per l‚insieme dei numeri razionali o reali è 1.0 3) per l‚insieme dei numeri complessi è radice di -1. Cordiali saluti. Francesco Bruschi

La mia risposta alla domanda è: L'indagine, quella di mia moglie è: il logo, la curiosità. Gianluca Albertini.

L'unità di misura è il numero. Massimo Franceschi.

Al Gentilissimo Dottor Massimo Corbucci, mi chiamo Adriano Zavattaro, sono un lettore della “Scienza e Conoscenza”. Rispondo al Macro Prize da lei proposto, non sono un matematico, ma ho usato il buon senso. L’unità di misura in matematica è il numero primo 1. Tutti i numeri successivi il 2 il 3 il 4 ecc.. sono una suddivisione (replicazione) del numero uno. Il numero 2 è l’unico numero primo pari, tutti gli altri numeri primi sono dispari. Tutti i numeri pari sono formati almeno da due numeri primi. Il numero 1 è il numero più grande. Lo 0, oltre a facilitare le operazioni matematiche, esprime il valore aggiunto, lo 0,00..001 indefinito. La ringrazio. Distinti saluti Adriano Zavattaro

Le mie risposte alla domanda: 1: la quantità; 2: la frequenza; 3: il numero; 4: la dimensione (intesa come bidimensionale, tridimensionale... Luigi Magni.

L'unità di misura è il p grego. Marisa Gualandi.

L'unità di misura in matematica è la consapevolezza intesa come coscienza di una presenza sempre presente.Posso anche altresì fornire un numero congruo di sinonimi: via, verità, vita, dio, esistenza, tao, yoga, essenza, causa sui, ecc. Pieralberto Peruzza

L'unità di misura della matematica è il simbolo. Nadia Modolo

La risposta è lo zero. Salvatore Locanto.

L'unità di misura in matematica sono lo zero e l'uno. Una vostra affezionata lettrice, Annalisa.



Ci scusiamo con i lettori che hanno mandato le risposte su supporto cartaceo ma non ci è possibile riportare on-line tutte le loro risposte. Raccomandiamo a tutti di non perdere il n. 14 di Scienza e Conoscenza dove ci sarà la risposta giusta e l'eventuale vincitore del premio! Chi volesse leggere le risposte ricevute prima dell'uscita del numero 12 (che abbiamo tolto dal sito per inserire queste nuove) può contattare la redazione alla e-mail: info@scienzaeconoscenza.it.


Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale