Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra

La comunicazione cellulare sonora veicola informazioni essenziali per la vita

Scritto da: Carlo Ventura | Consapevolezza

La comunicazione cellulare sonora veicola informazioni essenziali per la vita

La comunicazione cellulare sonora o per meglio dire basata su vibrazioni meccaniche veicola con grande rapidità informazioni essenziali per la vita e per mantenere lo stato di salute. La possibilità di utilizzare la vibrazione meccanica, o meglio particolari andamenti vibrazionali, codificati su frequenza, ampiezza forma d’onda e intervalli, per curare patologie è sicuramente molto attraente. Anche in questo caso ci vuole prudenza per non lanciare falsi messaggi. Ci vorranno ancora studi rigorosi e transdisciplinari che vedano il coinvolgimento di ricercatori di ambiti diversi (fisica, biologia, genetica) prima di poter costruire una applicazione clinica delle conoscenze che si stanno acquisendo.

Leggi l'intervista completa a Carlo Ventura su Scienza e Conoscenza 57!

In base al carattere diffusivo dell’energia sonora e di quella elettromagnetica sarebbe logico aspettarsi che la modulazione che sta emergendo a livello intra- ed inter-cellulare, si estenda anche a livello interpersonale. Entrare in sintonia, andare in fase è sicuramente qualcosa che sperimentiamo nella nostra vita ed è parte integrante dei processi di “riconoscimento” e di scambio di informazioni diverse dalla semplice comunicazione verbale.

Si tratta di interazioni non-locali, che non prevedono il contatto fisico. Certamente il ragionamento può estendersi al concetto di empatia o di antipatia interpersonale. Diversi studi dimostrano che coltivare la pace interiore su base personale (ad esempio con la meditazione o la preghiera, o con un determinato tipo di atteggiamento nel proprio percorso di vita) influenzano positivamente lo stato di salute, sino a modificare l’espressione dei nostri geni in senso protettivo (riduzione dello stress ossidativo e di segnali pro-infiammatori). Gli studi in questo ambito si stanno moltiplicando con evidenze crescenti che devono farci riflettere sull’importanza di un concetto profondo di benessere che parta dalla coltivazione del nostro equilibrio interiore.

Leggi altri articoli sul suono in medicina e nella scienza!


 

 



Potrebbero interessarti