Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Reishi: il fungo dell'immortalità

Chiedi al Naturopata

Reishi: il fungo dell'immortalità

Chiedi al Naturopata

Reishi: il fungo dell'immortalità
7 condivisioni

Che cos’è la micoterapia? Partiamo dal significato della parola stessa: terapia attraverso l’utilizzo di funghi.
Si tratta di alcune tipologie specifiche di funghi che possiedono proprietà curative molto elevate.


Francesca Rifici - 21/11/2022


Su cosa agiscono principalmente i funghi?
Come dicevamo, esistono diversi tipi di fungo, ognuno con una sua qualità più specifica.
Ciascuno di questi ha un’azione mirata comune: il sistema immunitario.
Questi funghi infatti sono modulatori del sistema immunitario, inibiscono la crescita tumorale, disintossicano l’organismo, contribuiscono al rinnovo cellulare e sono sempre più impiegati per le terapie immunologiche, oncologiche, allergiche e infiammatorie.
Nella nostra società, il corpo è esposto a una molteplicità di sostanze nocive provenienti dalla dieta, dai cosmetici, dall’aria stessa che respiriamo, dall’acqua. Si tratta di piccole dosi giornaliere di tossine che a lungo andare possono appesantire il nostro organismo.
I funghi medicinali hanno funzione di detossificare l’organismo, svolgendo l’azione di chelanti all’interno del nostro corpo o riducendo le sostanze nocive in metaboliti tossici minori.

Scopriamo il Ganoderma Lucidum o Reishi
Da 4000 anni il Ganoderma Lucidum conosciuto anche come Reishi, è impiegato nella medicina tradizionale cinese come il fungo dell’immortalità.
Viene definito in questo modo perché le proprietà di questo fungo sono molteplici e agisce come panacea su tutto l’organismo, regolando molti processi al suo interno.
Vediamo quali sono:

  • Agisce rigenerando il fegato dal carico tossinico, migliorando il profilo lipidico.
  • Offre un elevato apporto di triterpeni con conseguente azione antinfiammatoria.
  • Migliora l’ossigenazione cardiaca (importante in casi di stenosi coronarica, aritmie e insufficienza cardiaca).
  • Efficace nel trattamento dell’asma, della bronchite cronica e per tutte le difficoltà respiratorie anche legate alle allergie di stagione, riduce infatti il rilascio di istamina.
  • Azione antinfiammatoria generale nell’organismo (noi sappiamo che un tessuto infiammato è la base di ogni malattia, anche di quelle degenerative).
  • Migliora anche la spossatezza fisica, l’esaurimento nervoso e lo stress (Lucidum è infatti riferito a questo: dissolve le “nebbie” del corpo e della mente).


Un’ unica importante raccomandazione: scegliere sempre prodotti certificati biologici, da coltivazioni controllate proprio perché i funghi sono chelanti di sostante tossiche.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

7 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale