Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Diverticoli: curali con i rimedi naturali

5 condivisioni


Francesca Rifici - 01/01/2016

Abbiamo detto che i diverticoli sono piccole sacche che si formano ai lati dell’intestino e che infiammandosi, danno origine alla diverticolite.
Quando l’infiammazione è già presente, è consigliato mantenere uno stile alimentare specifico e aiutarsi con alcuni rimedi naturali.

I diverticoli per la medicina tradizionale cinese
Esclusa la predisposizione costituzionale che favorisce la formazione di diverticoli su un soggetto piuttosto che un altro e per i casi legati a retrazioni cicatriziali, per la medicina tradizionale cinese  all’origine della formazione dei diverticoli c’è una condizione molto yin, ovvero di eccessivo muco o ristagno di sostanze putrefattive che rendono la parete del colon più debole e meno elastica del dovuto.
A questa condizione si associa spesso la stipsi che determina un arresto della massa fecale contenuta nell’intestino e aumenta la pressione sulle pareti, sfiancando le zone più deboli.

Quale alimentazione scegliere per i diverticoli
In presenza di un’infiammazione dei diverticoli è bene seguire un’alimentazione specifica e scegliere:

  • Verdura fresca a volontà e frutta consumata regolarmente ma con moderazione (eccessivi zuccheri, anche se naturali, contribuiscono ad infiammare la mucosa)
  • Tra la frutta preferire mirtilli, more, mele, pere
  • Cereali integrali prediligendo l’utilizzo di orzo selvatico e riso basmati integrale (si possono cucinare anche insieme e consumare insieme)
  • Pesce azzurro consumato con moderazione
  • Uova, meglio se di quaglia (non più di una volta a settimana)
  • Bere molta acqua per tenere idratata la mucosa intestinale

Evitare invece:

  • Latte e latticini
  • Carne in generale, anche bianca
  • Caffè, alcolici, bevande gasate
  • Cibi da forno con farine raffinate e lievito
  • Legumi (da consumare solo occasionalmente e sempre decorticati)


I rimedi naturali per i diverticoli
Alcune piante aiutano il processo antinfiammatorio a carico della parete intestinale, tenendo sotto controllo i diverticoli e impedendo che si trasformino in diverticolite:

  • Estratto di calendula
  • Estratto di acqua di melissa
  • Decotto di semi di orzo mondo


La riflessologia plantare diventa un validissimo aiuto in caso di diverticolite, poiché va ad agire energeticamente su tutta la struttura intestinale e del colon soprattutto, contribuendo a sfiammare la zona lesa.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

5 condivisioni

Diverticolite

postato da Cristins il 08/05/2018

Soffro di diverticolosi che sfocia spesso in diverticolite con conseguente ricovero in ospedale e le posso assicurare che l'uso di verdura frutta e cereali integrali come suggerito sarebbe deleterio perché ricchi di fibre e scorie non farebbe altro che infiammare ancora di più intestino e diverticoli

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale