Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Curarsi con la Medicina Tradizionale Cinese

19 condivisioni


Francesca Rifici - 01/01/2016

Oggi vorrei parlare di una medicina millenaria che sta alla base di tutte le discipline naturopatiche. Da noi in Occidente è senz’altro poco conosciuta e utilizzata. Nell’ambito della medicina ufficiale ne fanno uso i medici che praticano agopuntura, disciplina basata sulla logica della MTC.


Come funziona la medicina tradizionale cinese?
La logica portante alla base di questa disciplina è che il corpo umano è un tutto, unico e indivisibile, pertanto ogni organo e ogni apparato è strettamente connesso a tutto il resto.
In MTC esistono 5 costituzioni differenti, definite logge: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Ognuno di noi appartiene ad una o più logge contemporaneamente, definendo così la nostra costituzione genetica. Ogni loggia ha dei punti fisici di forza e debolezza: il risultato interessante che si ottiene da un’analisi attraverso la MTC è quella di scoprire costituzionalmente come siamo fatti, per prevenire eventuali disturbi o malattie che possono sorgere nel futuro. Prendendosi cura infatti del proprio personale terreno costituzionale, si limita l’insorgere di malattie.


La connessione corpo-mente
Ogni loggia è associata ad un organo e a un viscere che a loro volta corrispondono ad un’emozione, come la rabbia, la gioia, la preoccupazione, la tristezza, la paura. 
La connessione tra mente e corpo è evidente: uno squilibrio fisico ha ripercussione anche sul piano mentale così come un’emozione provata influisce sulla salute dell’organismo.
La medicina tradizionale cinese è pertanto assai efficace per comprendere quale sia l’origine di un sintomo!
Spesso i più comuni disturbi di cui soffriamo hanno un’origine diversa dal luogo preciso in cui proviamo dolore: vengono definiti dolori “riflessi”, ovvero segnali, campanelli d’allarme che qualcosa nel nostro corpo non funziona come dovrebbe.

Qualche esempio pratico di dolori riflessi
Il mal di testa, ad esempio è quasi sempre un dolore riflesso. È il segnale che un organo o un apparato all’interno del nostro corpo non funziona correttamente. Spesso dipende da un sovraccarico tossinico del fegato o uno scorretto funzionamento della cistifellea. Altre volte dipende dallo stomaco.
Il mal di schiena è sempre un dolore riflesso e a seconda della zona in cui si presenta (cervicale, dorsale o lombare) è attribuibile a diversi organi e apparati che non funzionano correttamente.
I dolori articolari sono anch’essi dolori riflessi, spesso associati a uno squilibrio energico dell’organo Milza.

La forza della MTC sta nel ricercare la vera origine di ogni disturbo, curandolo e non limitandosi a soffocare un sintomo. Il sintomo infatti è l’unica nostra salvezza che ci indica che qualcosa non funziona correttamente.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

19 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale