Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

Rucola: è buona e fa bene


Antonio Colasanti - 01/01/2016

Oltre che buona in insalata e con la pasta, la rucola possiede delle proprietà eccezionali.
Della famiglia delle brassicacee come broccoli e broccoletti, la rucola contiene vitamina C, vitamina A, calcio, magnesio, ferro, vitamina K, vitamina B5 e acido folico

La rucola è un autentico antianemico naturale, aiuta la digestione stimolando i succhi gastrici, stimola la digestione con le sue sostanze amarognole, è depurativa, ma la sua proprietà più importante è il fatto di essere un antitumorale grazie al contenuto di sulforafano. Dal momento che protegge la mucosa gastrica è indicato per l'iperacidita e le gastriti.

Si coltiva negli orti ma cresce anche spontanea raggiungendo i 50 cm di altezza. Le foglie di un verde intenso contengono grandi quantita di clorofilla: si raccoglie da maggio a settembre.
La rughetta, o rucola selvatica, chiamata diplotaxis muralis ha un sapore più penetrante, ma ha le stesse proprietà. Cresce in pieno sole al riparo dal vento, in qualsisai tipo di terreno meglio se calcareo e arido: più il terreno è arido, più la rucola risulta saporita.

Come alimento le foglie si consumano crude in insalata insieme a cicoria, radicchio, ravanelli, tarassaco, pomodori, carote, zucchine: è un alimento altamente alcalino.
La rucola è eccezionale condita con olio, sale marino e semi di chia: ne risluta un'accoppiata nutriente ed energetica. È anche ottima per condire una buona pasta integrale, abbinata ai pomodorini e all'olio evo crudo.

Sia nel periodo romano che in quello medioevale era considerata afrodisiaca quindi non mancava mai nella tavola e veniva utilizzata come magica e sacra nel culto della dea Cerere. I Romani la chiamavano erba lussuriosa ne consumumavano foglie e semi.


Antonio Colasanti
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in... Leggi la biografia
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in farmacologia presso la stessa università.Nel 1983 fonda la Omeosalus, azienda distribuzione prodotti omeopatici e fitoterapici.Iscritto al 5° anno di laurea in medicina.Esperto in omeopatia-fitoterapia... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale